grazie a tutti, sono riuscito a montare le radion, non ancora in modo definitivo visto che mi mancano ancora 3 kit di sospensione su 4, e dovrei essere riuscito a tarare lo skimmer, che adesso sembra lavorare anche se a momenti alterni ( a volte schiuma altre no ), ho iniziato a dare luce da subito, so che molti pensano sia sbagliato, ma ci sono teorie contrastanti, alghe prima o alghe dopo, redfield etc... io spero così di preservare quanta più vita possibile delle rocce compresa quella fotosintetica o cmq fotosensibile.
Per quanto riguarda l'illuminazione, posso ritenermi soddisfatto la vasca mi sembra sufficentemente luminosa, certo è presto per dirlo, e parlo sempre IMHO e ad occhiometro.
Relativamente alla maturazione sono già comparse alghette di vari colori e delle parti del dsb si stanno colorando di marroncino, il tutto inizia a prendere vita, e si possono vedere decine di spirografini calcarei attaccati alle rocce che filtrano l'acqua, si cominciano a vedere segni di cunicoli di vermi nel dsb, e sono riuscito a vedere una minuscola stella marina gialla e verde ( del diametro approsimativo di 5 mm ) e con le punte asimmetriche che camminava nella sabbia.
Purtroppo le foto con il telefono non vengono un gran che e confermo che i led non aiutano, i colori vengono molto diversi da quanto si vede dal vero.
I vetri in maturazione li devo pulire?
oggi doserò il biodigest e pulirò il bicchiere dello skimmer, devo poi lasciare sbicchierato lo skimmer per un poco dopo aver immesso il biodigest? ed è meglio dosarlo in vasca o in sump? grazie dei consigli