Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2012, 18:46   #42
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I fotoni con lunghezza d'onda sul blu sono ad alta energia, ma il numero di fotoni prodotto per una determinata quantità di energia, è basso, il PPFD (numero di fotoni su unità di superficie in unità di tempo - mmol/mq/s se non erro) è basso. La fotosintesi si fa con il numero di fotoni, indipendentemente dalla loro energia. Una fonte luminosa che emette sul rosso, con pochi W fa tantissimi fotoni, quindi molta sintesi organica; una fonte di luce blu, con gli stessi W, fa pochi fotoni.

Ho pensato anche io ad un refugium illuminato con luce LED sul rosso, ma temo non sia solo una questione di nitrati e fosfati disciolti in acqua, bensì di materiale organico solido da trasformare. I nitrati ed i fosfati sono solo la dimostrazione che in vasca c'è molto organico.
Credo che la luce serva in vasca, sia per colorare i coralli che per farla girare bene.
Da esperienza personale, ci può essere marrone anche con i valori a zero, sebbene conosco vasche molto belle senza marrone e con i valori sopra lo zero, usando i miei stessi test. Deduco che sia organico solido sequestrato da qualche parte, nella sabbia per esempio o sotto le rocce per via di una cattiva circolazione. Sto cercando di fare qualche esperimento anche per dimostrare questo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,90400 seconds with 14 queries