Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2012, 16:20   #6
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
da profano (e da persona poco ambiziosa e poco propensa allo speriementare) considerei un buon traguardo scomporre lo spettro di un'HQI e cercare di ricrearlo - in uguale proporzione - coi led.

al di là di ogni studio e supposizione, al momento i colori e i risultati complessivi ottenuti con le HQI sono ancora imbattuti, per cui mi domando come mai non ci si limiti a comporre plafoniere led che cerchino di imitare e riempire uno spettro complessivo simile alle HQI

ma ripeto - parlo da profano, le mie conoscenze in questo campo sono così ridotte che potrei solo aver supposto *******...
LA tua riflessione non è una *******, e cerco di darti una spiegazione in funzione di quello che ho sempre pensato.
Le lampade a led nascono con lo scopo di ridurre i consumi, un modo di ottenere questo risultato oltre quello di aumentare l'efficienza luminosa attraverso il miglioramento del rapporto lumen/watt è quello di tagliare alcune lunghezze d'onda che assorbono energia ma di cui si può fare a meno sia dal punto di vista degli animali sia dal punto di vista visivo, ecco perchè non è prorpio giusto ricorrere lo spettro delle HQI
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da emerson77 Visualizza il messaggio
Interessante questa discussione, avrei anchio un paio di domande per i più esperti:

in che proporzione mettereste i led amber rispetto a bianchi/blu/royal?

i led a 620nm (red/orange) quindi sono poco utili?
No, non sono del tutto inutili, ma sarebbe meglio utilizzare anche degli amber a 590 nm.

secondo voi utilizzando led bianchi con gradazione 5000k al posto dei coolwhite (quindi con uno spettro che tende di più al rosso) si potrebbe evitare i led amber?
Io nel nuovo pannello utilizzo un mix di led Osram da 6200 e 6500K hanno spettri molto diversi nonostante la vicinanza delle gradazioni, i 5000 li vedo un pò troppo caldi, però potresti mixarli con dei coolwhite.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ereisen..
Da profano che comincia a capire qualcosa...
Per il semplice motivo che scomporre lo spettro di una Hqi e riprodurla coi led e' si fattibile...ma costoso e impiegheresti un numero di led altissimo...
Cerco di spiegarmi da ignorante...
Sempre piu' plafoniere montano led di diverse gradazioni per "coprire" il piu' possibile lo spettro..
Ma questo viene fatto sempre comunque con un compromesso.....e cioe' usare un numero limitato di led..
Questo perche',come diceva joni o Kj,si snaturerebbe la natura per qui(kj e' giusto?? hahahah)e cioe' risparmiare....
Fare una plafoniera e led,anche con le tecnologia attuali,che pareggi lo spettro di qualsiasi Hqi o t5 e fattibilissimo...ma non avrebbe senso...perche' il numero di led sarebbe talmente alto che non avrebbe senso...
Attenzione...non parlo di consumi..quelli resterebbero comunque piu' bassi...ma proprio di costi di produzione e quindi finali...
Un conto e' progettare,sparo a caso,una plafoniera che abbia 10 led bianchi 10 led blu 5 rossi e 5 gialli...
Un conto e' una con 10 bianchi..10 blu 5 gialli 5 verdi..5 uv..5 rossi e cosi via....
Capisci anche tu che fare lievitare sia i consumi che il costo finale...
Cio' non vuol dire che non ci siano plafo in qui i "buchi" sono molto limitati...
Se lo sapevo mi evitavo la fatica di rispondere AHAHAHAHAHAHAH

Ultima modifica di jonjboz; 14-08-2012 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10853 seconds with 13 queries