Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2012, 15:48   #1
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Faccio io una provocazione, solo a scopo utile però e senza vena polemica: se trovaste pubblicato uno studio che dimostra che il fiore della rosa "pinco panco" contiene una cromoproteina che riemette luce se illuminata a 450nm, voi che luce dareste alla rosa?

Con questo intendo dire che la vasca è un SISTEMA, chiuso peraltro, fatto di tante forme di vita diverse; siete sicuri che basti illuminare solo le cromoproteine dei coralli? Conosco bene gli studi in cui hanno classificato tutte le cromoproteine, ma li ho sempre interpretati come un'indicazione a illuminare correttamente i coralli per vedere tutti i loro fantastici colori, non per far funzionare una vasca.
Non credete che ci siano anche altri organismi fotosintetici che richiedano luce di lunghezza d'onda diversa per fare andare bene una vasca e mantenere i nutrienti bassi ed ottenere così coralli senza eccesso di zooxanthellae, in salute?
L'osservazione mi stuzzica, però io con i led ho sempre notato aumenti del "metabolismo" delle vasche, almeno questo è quello che mi hanno sempre detto un sacco di acquariofili che hanno cambiato illuminazione passando ai led, personalmente non posso portare nessun contributo visto che la mia vasca è partita sotto i led.
Comunque sia, stando alle varie testimonianze che sembrano dimostrare che sotto i led le vasche marciano di più io mi sono convinto che per far girare le vasche come le vecchie tecnologie si possono usare potenze di gran lunga più basse, compensando però con gestioni e integrazioni diverse rispetto al passato.
Ink, come ebbi modo di dirti quando ci vedemmo , il trucco sta nel modificare gestione ed integrazioni, ma per fare questo bisogna conoscere molto ma molto ma molto bene la propria vasca e la chimica dell'acqua.
Scusate se vi sembrerò presuntuoso con la mia prossima affermazione, ma non è riferita a me e alla mia vasca, bensì in senso generale:
A mio parere l'illuminazione a led rimane ancora un tipo di illuminazione da acquariofili con le palle, questo perchè solo chi ha lunga esperienza e conoscenza può trovare la via per modificare metodo ed integrazioni al fine di fornire delle linee guida all'utente medio o neofita che non ha voglia di farsi le seghe mentali con tutte queste teorie

Page generated in 0,10195 seconds with 14 queries