Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2012, 15:41   #5
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Faccio io una provocazione, solo a scopo utile però e senza vena polemica: se trovaste pubblicato uno studio che dimostra che il fiore della rosa "pinco panco" contiene una cromoproteina che riemette luce se illuminata a 450nm, voi che luce dareste alla rosa?

Con questo intendo dire che la vasca è un SISTEMA, chiuso peraltro, fatto di tante forme di vita diverse; siete sicuri che basti illuminare solo le cromoproteine dei coralli? Conosco bene gli studi in cui hanno classificato tutte le cromoproteine, ma li ho sempre interpretati come un'indicazione a illuminare correttamente i coralli per vedere tutti i loro fantastici colori, non per far funzionare una vasca.
Non credete che ci siano anche altri organismi fotosintetici che richiedano luce di lunghezza d'onda diversa per fare andare bene una vasca e mantenere i nutrienti bassi ed ottenere così coralli senza eccesso di zooxanthellae, in salute?

come al solito fai sempre interventi riflessivi e intelligenti Ink

da profano (e da persona poco ambiziosa e poco propensa allo speriementare) considerei un buon traguardo scomporre lo spettro di un'HQI e cercare di ricrearlo - in uguale proporzione - coi led.

al di là di ogni studio e supposizione, al momento i colori e i risultati complessivi ottenuti con le HQI sono ancora imbattuti, per cui mi domando come mai non ci si limiti a comporre plafoniere led che cerchino di imitare e riempire uno spettro complessivo simile alle HQI

ma ripeto - parlo da profano, le mie conoscenze in questo campo sono così ridotte che potrei solo aver supposto *******...
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07840 seconds with 13 queries