6 volte al giorno è troppo. Io fossi in te ridurrei a 3 volte: la mattina, a mezzogiorno e la sera altrimenti la sala parto ti diventa un letamaio. Io ho i guppy da circa 7 anni e pochissime volte sono riuscito a beccare la femmina sul punto di partorire. Comunque una cosa che ho imparato è che servono tanti nascondigli,: vegetazione fitta, rocce con molti buchi e insenature e accavalcate in modo da formare delle piccole grotte. Potresti mettere anche degli arredamenti che sono bucati all'interno tipo quelli collegabili ad aeratori ( ma non collegarli all'areazione, servono solo per nascondiglio) però le piante sono il nascondiglio migliore. Prendi delle piante con delle foglie molto fitte come la Cabomba oppure delle piante a foglia larga ma basse in modo da creare dei nascondigli. 30 avannotti sono troppi in 56lt e farli mangiare dai genitori per non avere il problema del sovraffollamento è sacrilego. 3 sono le cose:
1- o compri un acquario più grande se sei interessato alla riproduzione
2- o li riporti dal tuo negoziante
3- oppure tieni solo esemplari maschi e non hai problemi di covate.
La sala parto è piccola per 30 avannotti. Io non ho capito che tipo di sala hai, però se li vuoi tenere separati dai grandi usa un box di rete, hai maggiore ricambio dell'acqua e il 10% dello spazio in più che è comunque pochissimo per tutti quei pesciolini
Buona fortuna ;)
|