|
|
Quote:
|
Lo spazio ci sarebbe ma poi come arriva a potare le piante?
Alzando il coperchio della vasca non ci entrerebbe una mano
|
anche il mio acquario aveva solo tre lampade ma ne volevo mettere a tutti i costi 4. tanto più di 4 neon non ci stavano. allora ho comprato reattore + cuffie e ho avvicinato tra loro i tre neon preesistenti in modo da creare lo spazio per il quarto. è ovvio che per la manutenzione in vasca dovevo togliere temporaneamente uno o due neon, ma per me non era affatto un problema perchè erano semplicemente appoggiati dentro il coperchio. io non so come sia il tuo coperchio quindi non so se puoi fare quello che ho fatto io.
|
|
Quote:
|
Mettendo un quarto neon arriverei a 144W.
Credi siano sufficienti se lascio perdere la riccia fluitans?
|
esatto, 144w su 380 litri netti o anche meno di 380, quindi avresti un rapporto di quasi 0,4, è già qualcosa. sicuramente è meglio. sembra poco ma con 4 neon da 36w la luce non mancherà vedrai. la soluzione più semplice (e meno costosa) è aggiungere un altro neon t8. altrimenti devi fare un bel po' di modifiche e spendere parecchi soldi per avere tutto l'impianto con neon t5. non mi sembra proprio il caso.la riccia vuole molta luce ma come suggerisce il suo nome (fluitans) andrebbe coltivata galleggiante, sotto alle lampade. quindi penso che puoi coltivare anche quella.stai attento a non farla espandere troppo se no fa ombra alle piante sotto.