|
Originariamente inviata da Gelammo
|
Eccomi. NOn ho fatto misurazioni, ma mi pare evidente che in un acquario normale non siamo nemmeno lontanamente vicini all'ossigenazione di un reef selvaggio.
Da qua l'idea della pompa Maxi Jet modificata che ogni 50 minuti ossigena. Non la tengo accesa sempre per ovvie ragioni estetiche... l'acquario si riempie di bollicine...
Comunque allo spegnimento, le bolle si dissolvono e l'acqua è più limpida di prima.
Secondo me, servirebbe un congegno che eviti l'effetto aeratore per questo pensavo all'ossigeno liquido ma non so quali sono i side effects e sopratutto se è una cosa fattibile per il fatto della pericolosità del gas in oggetto.
Per la bombola mi sa che effettivamente si fa effetto aeratore no?
Ciao
|
Per il discorso ossigeno liquido, onestamente non entro in merito dato che intervengono altri fattori che sono complicati e non ho voluto prendere in considerazione anche per i pericoli che ne possono derivare
Gianluca, non dimentichiamo che l'ossigeno puro ha effetto altamente ossidante (forse rende meglio l'idea se diciamo "brucia ciò con cui viene a contatto"), pertanto è chiaro che eventuali bollicine di O2 che possono andare a contatto con gli animali, sicuramente non è salutare. .
Se leggete nel topic che avevo aperto, il reattore, permette proprio di evitare questo ma non solo:
Ottima turbolenza generata dal funzionamento in controcorrente Acqua - gas
Ottimo tempo di permanenza del gas a contatto con l'acqua
Ottima superficie di contatto acqua - gas dovuto alla creazione di microbolle
Tutto questo permette di avere un alto grado di soluzione dell'O2 in acqua.
Un ulteriore passo per migliorare ancora l'arricchimento di O2 nell'acqua, è portare il reattore in leggera pressione strozzando l'uscita del reattore.
Tutto quanto riporto è sempre frutto di prove effettuate e testate tramite strumento redox e test oltre chiaramente a quanto riscontrato visivamente in vasca.