Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2012, 08:34   #45
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Tanto per cambiare si parla di sti maledetti ciano!!
Ho cominciato la lotta contro i cianobatteri molto mesi fa, dopo aver stabilito che non essendoci cause dovute a inquinanti, temperatura o tutto ciò che potevano causarli.....rimaneva solo una possibilità l'OSSIGENAZIONE in vasca. Spesso lo sottovalutiamo soprattitto in vasche vecchie dove il lavoro dei batteri è talmente intenso da ridurre molto l'ossigeno disciolto disponibile. Non è fifficile trovare vasche con valori di 4 mg/lt di O2 disciolto, mentre in natura l'ossigeno e alla saturazione, ovvero 7 - 8mg/l.
A questo punto sono iniziate le prove, mettendo in pratica molto di quello che avevo letto e appreso su questo argomento.
Dopo vari mesi dove ho sperimentato un pò di tutto, la soluzione è arrivata, i ciano sono un ricordo. Ovviamente il tutto è stato comprovato da uno strumento redox fisso e il test della Salifert per l'O2. Qui trovate la discussione aperta all'inizio e tutta l'evoluzione delle prove.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114

L'introduzione di ossigeno in vasca non porta alcun problema se fatto con O2 gassoso, inoltre i benefici sono ben oltre la sola eliminazione dei ciano.

Se in vasca abbiano un buon schiumatoio, un buon movimento, un buon scambio, sump-vasca, e una buona illuminazione, aggiungere un areatore, non può aiutare, non dimentichiamo che nell'aria che respiraimo, è presente solo il 21% circa di O2...ben poca cosa rispetto a ciò che ho realizzato con l'O2 puro.
ma quindi potrei metterlo per le diatomee
Sulle diatomee non l'ho sperimentato perchè non ne avevo, in ogni caso non ci sono controindicazioni dato che apporterebbe comunque benefici alla vasca. Tieni conto che più la vasca è vecchia o più ci sono problemi e più vedrai migliorare la situazione. Tutto ciò che Ti dico è frutto di esperienza personale e prove eseguite per mesi.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11346 seconds with 13 queries