Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2012, 21:14   #43
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Tanto per cambiare si parla di sti maledetti ciano!!
Ho cominciato la lotta contro i cianobatteri molti mesi fa, dopo aver stabilito che non essendoci cause dovute a inquinanti, temperatura o tutto ciò che potevano causarli.....rimaneva solo una possibilità l'OSSIGENAZIONE in vasca. Spesso lo sottovalutiamo soprattitto in vasche vecchie dove il lavoro dei batteri è talmente intenso da ridurre molto l'ossigeno disciolto disponibile. Non è fifficile trovare vasche con valori di 4 mg/lt di O2 disciolto, mentre in natura l'ossigeno e alla saturazione, ovvero 7 - 8mg/l.
A questo punto sono iniziate le prove, mettendo in pratica molto di quello che avevo letto e appreso su questo argomento.
Dopo vari mesi dove ho sperimentato un pò di tutto, la soluzione è arrivata, i ciano sono un ricordo. Ovviamente il tutto è stato comprovato da uno strumento redox fisso e il test della Salifert per l'O2. Qui trovate la discussione aperta all'inizio e tutta l'evoluzione delle prove.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114

L'introduzione di ossigeno in vasca non porta alcun problema se fatto con O2 gassoso, inoltre i benefici sono ben oltre la sola eliminazione dei ciano.

Se in vasca abbiano un buon schiumatoio, un buon movimento, un buon scambio sump-vasca, e una buona illuminazione, aggiungere un areatore non può aiutare, non dimentichiamo che nell'aria che respiraimo, è presente solo il 21% circa di O2...ben poca cosa rispetto a ciò che ho realizzato con l'O2 puro.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 14-08-2012 alle ore 09:52.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08889 seconds with 13 queries