Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2012, 16:15   #1
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Progetto nuovo acquario - Dal fallimento Fluval EDGE a........

Salve a tutti, mi trovo a scrivere qui perché dopo quasi un anno di esperienza pressoché disastrosa con un fluval EDGE, ho deciso di cambiare totalmente e di ripartire da zero.
Probabilmente l'Edge verrà destinato a caridinaio (tuttavia devo ancora capire se è possibile realizzare una cosa del genere, dato che la temperatura sale molto nei mesi estivi), mentre in un mobile posizionato nell'ingresso di casa, che mio padre fece realizzare appositamente per questo scopo (anche lui vent'anni fa era un appassionato, poi per motivi economici dovette smettere) vorrei inserirci un bell'acquario da oltre 100 litri.
Premetto che questa volta voglio fare le cose con calma e soprattutto vorrei curarle nei minimi particolari sin dall'inizio, senza farmi fuorviare dai negozianti che mi hanno dato dei consigli sbagliati nel tempo.

Detto questo le misure del mobile sono limitate in lunghezza (circa 90 cm), nel senso che il ripiano è costretto lateralmente da altri legni ( una foto spiegherà sicuramente meglio di mille parole, vedrò di postarla il prima possibile), mentre il altezza e in profondità non ci sono problemi.
Purtroppo non ho uno spazio sottostante dove poter inserire un filtro esterno ( cosa che mi sarebbe piaciuto avere) o altri apparati ingombranti tipo l'impianto di CO2, quindi dovrei alloggiare la tecnica o tra l'acquario e la parete posteriore del mobile o, al più, accanto ad esso (ovviamente a questo punto le dimensioni in lunghezza dovranno essere minori di 90 cm).
Esteticamente l'idea di lasciare spazio tra il retro dell'acquario e la parete del mobile non mi convince più di tanto, anche per un fatto di manutenzione stessa degli apparati. L'ideale sarebbe poter mettere la tecnica di fianco a l'acquario e per questo mi sarei orientato su qualcosa tipo il Juwel Rio 125, che con le sue misure (81x36x50h) mi permetterebbe di avere quei centimetri da dedicare a tutti gli accessori.
In mio possesso attualmente non ho niente, quindi tutti i consigli sugli acquisti da fare saranno ben accetti. L'unica cosa che attualmente non posso permettermi è, come già detto, un filtro esterno, per questo dovrò fare affidamento esclusivamente su di un filtro interno.

Attualmente non ho assolutamente idea di che tipo di popolazione potrei inserire: poecilidi? caracidi? creazione di un biotopo specifico? acquario di comunità? Spero che i vostri consigli mi aiutino a sviluppare tutto questo.

Per ora credo sia tutto, se mi verrà in mente qualcosa vi terrò aggiornati in seguito.

Ringrazio tutti quelli che parteciperanno a questa discussione e spero davvero che con il vostro aiuto non commetta più gli errori di un tempo, perchè vedere i miei pesciotti soffrire è una cosa che non voglio che accada più.

Ciao a tutti

lorenzo
Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13450 seconds with 16 queries