ieri ho fatto la rocciata e messo la sabbia e la sabbia viva, un lavoraccio immane, durato da dopo pranzo fino quasi a mezzanotte. Gli step sono stati i seguenti, ho tolto le rocce dalla vasca e le ho disposte su dei teli di nylon sul pavimento, mentre la moglie aiutata dal bambino teneva le rocce umide con uno spruzzino io tentavo di assemblare una struttura che rispecchiasse quello che avevo in mente... mi ero anche munito di cemento a presa rapida ( prontocem ) ma dopo aver cementato alcune rocce per l'atollo e ave aspettato una 20 ina di minuti nell'alzare il blocco ( piuttosto pesante, si è disintegrato tutto. ho deciso allora di non usare altro cemento e fare la rocciata ad incastro, ho cercato di mettere sul fondo le rocce meno colonizzate e circa 15 kili di rocce morte. Verso la fine l'acqua era parecchio torbida e ho dovuto procedere quasi al buio. Dopo aver ottenuto una rocciata che ( anche se non esattamente come me l'ero immaginata) era quanto di meglio riuscissi a fare, ho lasciato accesa una newjet 6000 in vasca con una calza con del perlon per ridurre un poco la torbidità. Nel frattempo mia moglie svolgeva, sempre aiutata dal bambino, il compito lavare la sabbia.
La sabbia l'ho poi messa in vasca usando una piccola caraffa che immergevo in acqua piena di sabbia e che facevo poi uscire in prossimità del fondo, il sedimento che si alzava ( tutte le pompe spente ) era minimo e si ridepositava rapidamente, interessando comunque solo la parte bassa della vasca, dopo parecchi sacchi di sabbia, ho aggiunto uno strato di sabbia viva, cercando di distribuirlo uniformemente, e ho poi coperto con un altro strato di sabbia "morta".
alcuni dei granchietti
kaigo
e stamattina si vede qualcosa di più
oggi accenderò lo skimmer e se riesco finisco di montare le radion