|
Ricordo l'emozione della prima deposizione quindi condivido la tua... Per la luce notturna a mio parere è fondamentale e mi organizzeró con i led blu... Penso sia necessario anche per evitare sbalzi repentini di luce, c'è stato un periodo in cui accendendo la luce in acquario i piccoli si sparpagliavano ovunque e i genitori impazzivano x inseguirli... Quando invece si spegne la luce tutti i piccoli accorrono insieme verso il punto più luminoso ... è uno spettacolo!
Il primo consiglio da neofita é di non farti prendere dall'ansia e non disturbare la coppia ( i miei si innervosiscono se vedono estranei in casa ad esempio..) potrebbe capitare anche a te di svegliarti una mattina e con gran delusione vedere che le uova non ci sono più... ma guarda con attenzione l'atteggiamento della coppia potrebbero solo averle spostate in una zona meno accessibile a sguardi indiscreti... i miei lo fanno! Se invece x qualche motivo si mangiano le uova cmq non toglierle sperando di salvarne qualcuna, lascia che la coppia si rinforzi x la deposizione successiva... in genere ogni 15 gg i miei!
Che tipo di filtro hai?! Entro 8 giorni i piccoli nuoteranno, trova il modo x evitare che finiscano nel filtro... E procurati delle uova di artemia salina...
La mia domanda è se davvero è necessario lasciare la vasca spoglia, io non sono molto favorevole, è il solito discorso allevamento o acquariofilia? Capisco che crescendo i piccoli inquineranno molto l'acquario, ma ci vivranno 3 mesi e i miei adorano pascolare nella vegetazione e i genitori hanno bisogno di posti dove nascondersi ......
In bocca al lupo!
|