Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2012, 15:11   #76
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Exotica Visualizza il messaggio
Giuseppe,
intanto dovresti fare una prova spostando la Trachipillya da un'altra parte e sotto un led diverso. Se non ho capito male hai ancora le lenti ed e' possibile che sia in corrispondenza di un UV.
In quanto agli Oligo, .... salvo non sia stata una dimenticanza, ti mancano i Microelementi che sono molto importanti, .... sempre ....... ma ancora di piu' con i led.
Ti consiglio in oltre di procurati oltre ai Microelementi , il Ferro , il Potassio e il Boro, e poi ti daro' i dosaggi !!

Ink,
sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma in particolare con quello della luce omogenea su tutta la vasca, che a mio avviso e' fondamentale !!

tonyraf,
mi ero scordato di dirti, che dopo il qui pro quo iniziale, hai espresso bene il tuo pensiero riguardo zooxantelle !!

Martino Kj... e Roberto Billi ...
io non me ne intendo quanto voi in termini di led, e ribadisco la mia ignoranza, ma quando parlo di qualche frequenza mancante, rimango perplesso perche' non e' una e determinata alla quale possiamo pensare !!
Mi spiego meglio ..... se fosse una in particolare che va da tot a tot nanometri, avremmo in vasca un determinato colore che " sempre " verrebbe a mancare sui coralli, e invece non e' cosi' ....... perche' guardando la vasca i colori ci sono su tutti i coralli , ma alcuni tendono a perderlo mentre altri lo mantengono.
Ho fatto una prova per capire se in quel determinato punto della vasca ci fosse una carenza dovuta ad una tipologia di led diverso, e ho scambiato due coralli dello stesso colore, e invertendo il posto, hanno mantenuto la colorazione diversa, .... da qui deduco che quello che manca e' la stimolazione di alcune Cromoproteine, che comunque sono riuscito a compensare con i Micro e Macro elementi.
E quelli della zona che hanno visto la vasca dal vivo possono confermare, che quasi tutti i colori sono accesi.
Leo secondo me non è detto perchè cromoproteine diverse possono essere stimolate dalla stessa luce (o frequenze molto affine).. mentre il tuo ragionamento fila per quanto riguarda il rendimento del colore ma qui è facile basta prendere il corallo e metterlo sotto un hqi si vede subito il risultato del colore..
Ink, ho postato qualche pagina addietro lo spettro che arriva alle varie profondità. Ovviamente non è uguale al sole perchè viene filtrato dall'acqua (cosa che in vasca non succede) quindi noi dobbiamo ricreare la luce ad una certa profondità.. lo stesso lo fa l'hqi o i neon ma a differenza dei led sopratutto le hqi coprono in modo adegua tutta la parte visibile (e non ) per questo sotto le hqi i colori saranno sempre indubbiamente più reali. Noi stiamo cercando di emulare la luce riducendola all'osso per capire cosa serve e cosa non serve sia in termini di luce che serve alla fotosintesi sia alle cromoproteine sia all'occhio per vedere il colore..
Per quanto riguarda la copertura sono d'accordo con te..
p.s. hai un avatar ipnotico

Page generated in 0,09507 seconds with 13 queries