Giuseppe,
intanto dovresti fare una prova spostando la Trachipillya da un'altra parte e sotto un led diverso. Se non ho capito male hai ancora le lenti ed e' possibile che sia in corrispondenza di un UV.
In quanto agli Oligo, .... salvo non sia stata una dimenticanza, ti mancano i Microelementi che sono molto importanti, .... sempre ....... ma ancora di piu' con i led.
Ti consiglio in oltre di procurati oltre ai Microelementi , il Ferro , il Potassio e il Boro, e poi ti daro' i dosaggi !!
Ink,
sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma in particolare con quello della luce omogenea su tutta la vasca, che a mio avviso e' fondamentale !!
tonyraf,
mi ero scordato di dirti, che dopo il qui pro quo iniziale, hai espresso bene il tuo pensiero riguardo zooxantelle !!
Martino Kj... e Roberto Billi ...
io non me ne intendo quanto voi in termini di led, e ribadisco la mia ignoranza, ma quando parlo di qualche frequenza mancante, rimango perplesso perche' non e' una e determinata alla quale possiamo pensare !!
Mi spiego meglio ..... se fosse una in particolare che va da tot a tot nanometri, avremmo in vasca un determinato colore che " sempre " verrebbe a mancare sui coralli, e invece non e' cosi' ....... perche' guardando la vasca i colori ci sono su tutti i coralli , ma alcuni tendono a perderlo mentre altri lo mantengono.
Ho fatto una prova per capire se in quel determinato punto della vasca ci fosse una carenza dovuta ad una tipologia di led diverso, e ho scambiato due coralli dello stesso colore, e invertendo il posto, hanno mantenuto la colorazione diversa, .... da qui deduco che quello che manca e' la stimolazione di alcune Cromoproteine, che comunque sono riuscito a compensare con i Micro e Macro elementi.
E quelli della zona che hanno visto la vasca dal vivo possono confermare, che quasi tutti i colori sono accesi.