|
Quote:
|
Che filtro mi consigliate di prendere?
|
Esterno, Eheim 2075
|
Quote:
|
Riscaldatore: quanti watt? che marca?
|
Uno qualsiasi, non credo dalle tue parti nevichi molto in inverno
|
Quote:
|
Che fondo fertilizzato prendo? quanti kg? quanto cm devo fare?
Ghiaia ne ho 20 kg, bastano?? quanti cm metto?
|
Calcola una altezza massimo di 5cm (6cm sul retro e 4 sul davanti). Dipende dalle piante che vorrai inserire, ti consiglio comunque un fondo unico, quindi di singolo materiale (tipo flourite)
|
Quote:
|
Poi ho letto in giro che prima di mettere la ghiaia mettono una retina a maglia fine
per evitare che il fondo fertilizzato si mischia con la ghiaia o peggio viene a galla
come spesso succede con l'acquario che ho già. Questa retina è utile??
|
Non la metterei neanche sotto tortura, quando poi dovrai fare manutenzione alle piante e/o ne dovessi tirare fuori una, le radici ti tirerebbero tutto via e sarebbe un vero disastro
|
Quote:
|
Come fertilizzante sto usando il kit della Dennerle (S7-V30-E15) e CO2 in gel
continuo con questo?
|
Si, puoi continuare tranquillamente con questo protocollo.
|
Quote:
|
L'areatore è utile?
|
Se metti piante decisamente no, non serve a nulla, anche se non metti piante l'aeratore non serve, basta smuovere il pelo acqua per 'areare' l'acqua
|
Quote:
|
Plafoniera: Artigianale con 4 t8 da 120cm
|
Non ricordo a memoria il wattagio di tali neon, comunque preferirei i T5

(2x4.000°K e 2x 6.500°K ... prendili in un negozio di illuminotecnica e chiedi neon T5 840 ed 865, Osram o Philips vanno benissimo.)
|
Quote:
|
Pulizia dei vetri: raschietto o calamita?
|
Raschietto a lametta, le calamite fanno più danni che altro.
|
Quote:
|
Per quanto riguarda la fauna: ho Guppy, Neon, 1 Chanda, 3 Corydoras, 2 Ancistrus,
6 Kryptopterus bicirrhis conosciuto comunemente come "Siluro di vetro indiano" o "Coltello di vetro" o "Pesce fantasma" o "Oltretomba" In poche parole chiamatelo come volete xD e infine
ho 2 Neritine.
|
Verifica i valori richiesti dagli animali, non sono compatibili tra loro
|
Quote:
|
Vorrei aggiungere altri tipi di pesci, quali posso aggiungere?? naturalmente metterò Caridine.
|
Aggiusta prima la fauna e poi ne parliamo in base ai valori vasca finali
|
Quote:
|
Mentre come flora ho Cabomba Caroliana,3 Anubias, 1 Egeria densa, Vallisneria, Sagittaria pratino, 1 Echinodorus Bleheri, 1 Ceratophyllum Demersu,1 Cryptocoryne Wendtii Green, 1 Limnophila Heterophylla, 1 Hygrophila Polysperma,1 Echinodorus Quadricostatus,
2 Cladophora e 1 Riccia. Che piante posso aggiungere?
|
Tutte quelle che vuoi ma, probabilmente ti sarebbe utile un impiantino a CO2
|
Quote:
|
E' vero che le piante rosse non le posso mettere per i Guppy?
|
No! (nel senso che puoi tranquillamente mettere piante rosse e Guppy insieme)