@ Enza: sicuramente il cambio del fondo ha contribuito ma i nuovi erano stati inseriti circa una settimana dopo che l'acqua si era sedimentata ed era ritornata pulita; nel mentre gli altri avevano passato indenne questo passaggio addirittura in vasca!!!!
Temo che a causa di un errato utilizzo della mangiatoia automatica con eccesso di cibo in vasca, non solo i piccoli si siano rimpinzati all'eccesso, ma ci sia stato un picco di nitriti e/o fosfati che unito alla temperatura della vasca (29) e la mancata accensione dell'areatore in vasca nella fase notturna abbia generato una pessima qualità dell'acqua che ha portato all'asfissia dei due

Considera che il tutto è avvenuto a seguito di un cambio dell'acqua..per cui non saprei se imputare la cosa al di cui sopra (in effetti ho esagerato anche con il bio condizionatore in questa fase e temo possa anche aver avuto effetti nefasti sul filtro) oppure a questa cosa;
Sta di fatto che mi sono svegliato la mattina con due a galla (che bel lunedi) e gli altri con un respiro estremamente affannoso e quasi piegati su un lato verso il fondo...ho accesso ventole e areatore a palla e nel giro di mezz'ora hanno ricominciato a prendere la parte centrale della vasca...in un ora è sparita anche la torbidezza dell'acqua...
Hanno senso le due teorie?