|
Originariamente inviata da giangi1970
|
|
Originariamente inviata da rob57
|
Che la luce "colori" il corallo non ci sono dubbi. Come ho scritto nel mio post "da brutto anatroccolo a cigno e ritorno" con la mia precedente plafo una montipora digitata di un colore marroncino anonimo messa sotto i bluplus è diventata di un bellissimo violetto nel giro di una quindicina di giorni. Spostata di 15 cm sotto le hqi è ritornata del colore marroncino anonimo sempre nel giro di due settimane circa. Rimessa sotto i bluplus ritornata violetto.
Adesso sotto i LED e marroncino chiarissimo. Non è perdita di tessuto, il tessuto è perfettamente presente e il corallo spolipa. E' proprio il colore cambiato
|
CHe non fa' che confermare quello che ho detto...
Ogni colore del corallo viene stimolato da determinate "frequenze"...
Magari spostando la stessa montipora da un'altra parte varia ancora colore...
OOO....non ho volutamente parlato di rapporto redfield solo perche' non ho l'occhio cosi fine ,o allenato,come puo' avere Leo....tanto per fare un'esempio....
|
sono daccordo con giangi,il fatto di spostare un corallo a varie posizione e seguendo la lunghezza d'onda si colorera differentemente da altre posizioni ...
la mia vasca di qualche anno fa e stato oggetto di tante discussionianche qui sul portale
ed io avevo adottato proprio quel sistema e vero che avevo 670 w su 100 litri sotto hqi ma se spostavo faccio un esempio una acropora blu e la mettevo sul fondo ad una lunghezza d'onda di 450nm diventava di un blu pastello se la spostavo di 5 cm piu sopra virava di colore ....sara una stronzata ma io la differenza la notavo .ovviamente non e legge ma quelo che facevo io