Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2012, 12:14   #32
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il discorso è più complicato....dopo quasi due mesi di LED nella mia vasca ho registrato un aumento costante dei nutrienti. Perchè? qui faccio l' ipotesi di un cambiamento nelle popolazioni batteriche. Volutamente non sto prendendo alcuna contromisura per vedre se "rimaturando" la vasca tutto torna a posto. Secondo punto: da me la triade è rimasta immutata, nessun aumento di consumo di KH e CA. Il reattore è tarato come prima. Terzo, lo schiarimento di ALCUNI coralli e il colore più intenso di altri. Perchè? Faccio alcuni esempi: subseriata rosa= colore più intenso e brillante. Tutti i verdi (montipora digitata, foliosa, acropora nobilis)= colore più intenso e brillante. Histryx rosa=colore un pò sbiadito. Stylophora viola=colore più intenso e brillante.
Montipora capricornis viola=colore sbiadito. Calierndrum verde petrolio=colore leggermente virato veso il giallo-verde. Tutti i marroni (non smarronati, ma di colore marrone) schiariti moltissimo. Mica facile capire. Le differenze potrebbero essere dovute al fatto che il singolo corallo è sotto un determinato tipo di led (es. rosso o UV) oppure alla presenza di cromoproteine presenti che vengono stimolate solo in alcuni coralli, oppure allo spettro incompleto che però ha conseguenze diverse da un corallo all' altro, oppure....boh, a qualcosa che ancora non sappiamo.
tenete presente però che poichè la mia vasca ha una gestione un pò particolare (non ho lo skimmer) ci potrebbero essere differenze con vasche a conduzione skimmer. Per esempio è certo (perchè l' ho già sperimentato) che la vasca reagisce di più a cambiamenti che influenzano la tipologia e la quantità delle popolazioni batteriche.
------------------------------------------------------------------------
.........e vorrei anche ripetere quanto detto nell' altro post: la maggior parte dei cambiamenti che ho avuto in vasca sono molto simili a quelli avuti quando ho montato le HQI acquaconnect, che fannno una luce (sempre a occhio) molto simile ai LED, cioè apparentemente molto meno intensa e di colore tendente all' azzurrino violetto. Anche in quel caso aumento dei nutrienti, rocce più pulite, coralli che spolipavano moltissimo. Purtroppo, spaventato dall' aumento dei nutrienti le ho cambiate dopo meno di due mesi e quindi non so quale sarebbe stata l' evoluzione a lungo termine.

Ultima modifica di rob57; 08-08-2012 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12605 seconds with 14 queries