Discussione: 240 litri con vialetto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2012, 18:16   #6
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori? Prima di tutto.
Poi hai un 240 litri e fai cambi di 10 litri la settimana? poi fai cambi prima dei 40 gg di maturazione "classici" ed hai inserito i pesci al 7giorno? Anche se ogni vasca ha una sua storia quindi non è cosi fiscale questo dato. Per la tua vasca dovresti fare almeno 40 litri la settimana di cambio.
Hai fondo fertilizzato? Cosa intendi con fondo fine marroncino? Quarzite? Policromo?
Nella descrizione dici di utlizzare fertilizzante ferplast? Non mi risulta che Ferplast abbia mai prodotto dei fertilizzanti. Poi invece nella gestione scrivi che utilizzi la fertilizzazione ADA. Mah!!! I fertilizzanti ADA sono ottimi ma essendo linee utilizzate per vasche un po spinte non mi sembra il caso di spendere tanti soldi per questi prodotti, anche perchè con soli 80 watt su 240 lordi sei molto ma molto basso di illuminazione e quindi le piante pur inserendo il migliori fertilizzante del mondo non lo sfrutterebbero a vantaggio di alghe che potrebbero fare capolino a breve.
Altra cosa che non capisco, cosa intendi con sifono il filtro aspiratore? Non mi dire che apri ogni volta il filtro esterno per pulirlo ogni settimana. Quei filtri una volta avviati si puliscono ogni 2/3 mesi e ci sono persone che con gestioni di platacquari anche dopo 6 mesi se non hanno molti pesci in vasca. E poi si puliscono solo le spugne di aspirazione con acqua dell'acquario per non rovinare la parte biologica.
Pulisci i vetri ogni 2 giorni? Allora hai molte alghe in acquario? Il "sistema" acquario devi lasciarlo girare per conto suo e tra virgolette "lasciarlo in pace". Troppe manutenzioni rovinano il ciclo biologico e stressa i pesci.
Scrivi che immetti 6 bolle di co2 al minuto. Come hai fatto il calcolo per immettere questa quantità di co2 in vasca? La co2 la lasci aperta h24? Qui si ritorna alla domanda iniziale. Valori vasca?
Hai inserito varie razze di scalari in attesa che si formi la coppia. Se volevi far formare una coppia per un eventuale riproduzione futura dovevi inserire una sola razza. Cosi facendo avrai dei figli della futura coppia che non saranno ne di un tipo ne di un altro, a meno che sei fortunato e si forma una coppia della stessa razza nel gruppo degli scalari.
Quindi ci sono un bel po di cosettine da rivedere in questa vasca. Vedi tu da dove iniziare.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13901 seconds with 13 queries