|
Originariamente inviata da Benny
|
sinceramente ti fai troppi problemi..se vieni da una gestione antiquata porta pazienza..
fai come ti ho detto...soffia, schiuma e aspira il sedimento..
fai passare del tempo e vedrai quante coralline verranno
presupposti per una vasca fuznionante : luce ( se dici t5 sei OK ), skimmer efficace (....... ), movimento ( e qui anche ok ), rocce vive ( ok pure qui ), salinità 35 per mille con un buon sale ( dimmi te...), mantenimento carbonati con prodotti o KW...
per ultimo pazienza e legati le mani
per la sabbia....ti basta una busta da 9 kg di sabbia viva....la metti in vasca attorno alle rocce...tra qualche mese...la versi in vasca semplicemente..non sotto ma le rocce attorno !!!
verrà l'acqua color latte ma nessun problema..ok ??
|
Si Benny in effetti hai ragione, mi sto creando un po' troppi problemi ma fra rocciate che non sembrano mai andar bene e quisquiglie varie inizio a perdere la pazienza e forse un po' voglia!
Il sale è il Tropic Marin ( l'unico che aveva il negoziante ) ma inizio a pensare che mi servirò solo dell'acqua di mare del Salento, anche perchè vuoi sapere l'ultima? Prima della rivoluzione e con i filtri biologici i nitrati erano superiori a 100 mg/l, dopo ... tolti i filtri ( da una settimana ), tolto il ghiaietto, cambiati 240 litri di acqua... beh misuro poco fa i No3 : superiori a 100 mg/l !!!
E che ho una miniera nella vasca?
Mi verrebbe da prendere 300 litri di acqua di mare, smontare e rimodulare la rocciata e ripartire ma.... devo trovarne la forza e come dicevo prima farmi tornare la voglia!
Scusa e scusate l'attimo di sconforto... passerà!
Un saluto
P.S.: l'aspetto positivo che le coralline ( rosa e color porpora ) stanno già uscendo e numerose mentre con la miniera di nitrati che ho di ciano o diatomee nemmeno l'ombra!