| 

Originariamente inviata da RobyVerona

| 

| 

Originariamente inviata da Benny

| 

metti lo skimmer subito 

stai senza luce per almeno 15 gg 

soffia le rocce..alza il polverone e usa un pò di filtraggio meccanico per schiarire poi toglilo 

quando le rocce non spolverano piu' accendi la luce 

le alghe verranno...ma è normale 

il sedimento sul fondo toglilo..la sabbia la puoi mettere quando non trovi piu' sedimento sul fondo 

usa aragonite vive della carib  sea ( ocean direct live ) 

la rocciata non va bene...è troppo ripida e troppo alta..non riuscirai a mettere nulla 

come fanno i coralli a stare in verticale ?? 

secondo me sono troppe rocce..prova a sfare e crea due isolotti piu' alti e con in mezzo piu' basso.. 

il problema comunque stà nella vasca..è troppo stretta per avere la visione da entrambi i lati
     | 

Quoto in toto il benny, forse l'unica cosa che non condivido è mettere la sabbia anche in un secondo momento. Personalmente non la metterei manco fra due anni, poco o tanta di porcheria se ne accumula sempre.
     | 

Mi viene da piangere... disfare tuttto per la terza volta? Eppure ho fatto attenzione a creare diverse zone piatte nella parte che va verso il vetro piccolo, in quella centrale sul "ponte" ed anche la parte alta lateralmente ed in cima ha zone piatte .... Le rocce sono state tutte soffiate e sciacquate in acqua pulita della vasca e quindi non producono sedimento,durante l'elimnazione del ghiaietto corallino le ho tolte e quindi rimaste pulite il fondo è completamente pulito.  Ho comunque messo un filtro meccanico caricato a carbone ma presto lo tolgo ( lo tengo max una settimana )  poichè, come detto prima,  le due pompe ( 2000 l/h e 3700 l/h ) che buttano sui vetri lunghi creando una corrente non forte su entrambi i lati delle rocce le hanno definitivamente pulite e le mantengono tali.
Ho letto e riletto i vari pareri sul fondo ma non voglio farne a meno per vari motivi: una questione di estetica, perchè so che l'aragonite viva apporta diverse sostanze essenziali ed infine perchè alla fine non dovrà essere la vasca un esatta copia del reef ma avvicinarsi ad esso.
Ripeto che l'acquario se pur considerando le ultime ripetute rivoluzioni e le sue rocce sono in acqua da molti anni, al limite ( mi viene il freddo.. ) appena ne potrò recuperare un po' di Kg di veramente vivo le metterò togliendone altre vecchie al fine di colonizare quelle esistenti . Mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere su quella parte di alghe che da porpora sono diventate arancione fosforescente... credo che la risposta sia che essendo state senza accorgermene fuori dall'acqua abbiano patito, in effetti sulla carcasa del filtro interno ( ora è vuoto ma lo tengo per mascherare le due pompe e la pietra pomice funzionante 24h su 24h ) si notano 3 cerchi di alga calcarea: due di essi sono rimasti senza acqua e sono diventati arancioni, il terzo più in basso ha mantenuto il color porpora...
Ok è tutto, seguirò eventuali altri consigli soprattutto su come mettere l'aragonite, dovrò togliere tutta l'acqua ( ho un contenitore da 300 l da poter sfruttare ) e poi rimetterla o eiste un altro sistema che però non crei il caos in vasca?
Vedo ora due tipi di aragonite, dal differente prezzo: quella più cara risulta per voi essere la migliore ? Vedo che oltretutto non intorbida l'acqua... cosa ne pensate, quale delle due scegliere? E poi..abbiate pazienza... non riesco a capire quanta ce ne voglia per creare un fondo da max 2 o 3 cm, secondo voi? Io ho fatto queto calcolo vedendo che 1 kg. di aragonite sviluppa 0,56 litri:
la mia vasca è 120x50 se voglio fare 3 cm. di altezza è 120x50x3 = 18 litri
18 l : 0.56 = 32,14   quindi ci vorrebbero 32 kg di aragonite? Difatti 32,14 x 0,56 = 18
ma ho tante rocce ( fore troppe.. ) e sotto non metterò sabbia quindi la quantità necessaria si ridurrà notevolmente... che bastino 20 kg.?
http://www.reefland.it/shop/product_...products_id=95
http://www.reefland.it/shop/product_...9d9fb540041517
A presto....