Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2012, 19:00   #1
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apogee Quantum meter e UV Meter

Mi hanno cortesemente prestato le apparecchiature in oggetto

La prima, se ho ben capito, misura la quantità di luce utile ai coralli
Con una sonda da immergere in vasca si può andare a misurare la quantità di luce che arriva in quel punto
Può quindi essere utile per posizionare in modo corretto animali più o meno esigenti e capire meglio quando è ora di cambiare le luci
Mi è stato spiegato che per gli SpS lo strumento dovrebbe misurare valori dai 400 in su
Da 200 a 400 invece va bene per LPS
I molli va bene anche più basso

La seconda apparecchiatura invece misura la quantità di UV che finiscono in vasca a causa delle HQI e quindi se ci sono tanti UV, ho capito che è meglio abituare con gradualità gli animali sistemandoli dapprima più profondi per poi avvicinarli alla luce gradualmente

Passando al lato pratico ho fatto qualche misurazione nella mia vasca
Ho una plafoniera che monta:
HQI 2x150W BLV 10.000 con 4 mesi di vita
t5 4x54W (nr.2 t5 15.000 aqua medic + nr. 2 sfiligoi 22.000)

La plafoniera si trova a 28 cm sul pelo dell'acqua

mi aspettavo di trovare UV a causa delle 150W e invece misuro il valore 100 (che i coralli dovrebbero tollerare) solo a pelo dell'acqua
A 20cm di profondità lo strumento mi da un valore di 50 che da quello che ho capito io non dovrebbe essere pericoloso (rischio bruciature) nemmeno per i nuovi arrivati!

Punto dolente la luce:
400 (valore indicatomi come ideale per sps) io lo misuro solo a pelo dell'acqua
Nel resto della vasca vado da valori intorno a 300 in mezzo alla vasca, 270 a 20cm sotto l'HQI, e via via a scendere... diciamo che come vasca sono in media intorno ai 200/220/250/270

Ho diversi sps in vasca e da alcuni mesi e ultimamente noto un rallentamento della crescita e uno scurimento dei colori

Inizialmente ho dato la colpa a troppa integrazione di oligo e cibo
I valori sono abbastanza in ordine (kh 6,4 Ca 405 Mg 1400 NO3 0,00 tutti test red sea PO4 0,11 fotometro)

Adesso, con questi test che ho fatto sulla luce mi viene il dubbio che possa essere anche questo un fattore che incide.... pensavo di essere appena sufficiente con la luce!!! Non così scarso!

Voi che esperienze avete in merito? Avete mai usato simili apparecchi simili per testare le Vs Plafoniere?

Grazie e ciao
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12454 seconds with 15 queries