|
Originariamente inviata da Ink
|
Giuseppe, anche nella mia ipotizzo che il fondo stia diventando un problema e col tempo peggiorerà. Mi viene da pensare che la cosa migliore sia non avere sabbia, volendo metterla, o si mette un fondo molto basso, a grana grossa, che trattenga molto poco, oppure si fa un DSB a tutti gli effetti, studiandolo però in modo che la rocciata sia minimale e la maggior parte della superficie sia occupata dal DSB, poichè troppe rocce, creano spazi troppo stretti in cui l'acqua accelera e scava nella sabbia.
|
Sinceramente non sono per il DSB...troppe incognite, invece ritengo più semplice percorrere la tua prima idea. La nuova vasca sarà formata da una rocciata che poggia in tre o 4 punti con il resto da fissare tra gli appoggi stessi, niente dovrà toccare le pareti della vasca e dovranno esserci ampi passaggi tra le rocce. Le pompe di movimento dovranno spingere vicino al fondo. Da quel che ho calcolato, dovrò ridurre i kg di rocce rispetto a quello previsto ma con uno skim un pò più performante dovrei supplire a questa riduzione. La sabbia sarà inserita dopo alcuni mesi per attendere ancora eventuali spurghi delle rocce che saranno rimossi con facilità e la quantità sarà solo per un quel poco che serve a coprire la base. La grana sarà medio fine in modo da poterla aspirare in caso di necessità e anche perchè esteticamente la preferisco.