Discussione: Agosto 2012: Redox
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2012, 19:20   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
per il discorso ossigeno disciolto in acqua, se si ha uno SKI serio e performante non dovrebbero esserci problemi no???..
Giuseppe quindi deduco che la vetusta vasca ne era sprovvista ...o mi son peso qualcosa????
Come ho spiegato nel post che avevo aperto tempo fa su oxidator e reattore di ossigeno, quanto dici è corretto. In vasca le cose che contribuiscono a tenere alto il valore di ossigeno sono:
-uno skimmer ben dimensionato
-Buon movimento interno alla vasca, creando possibilmente cambi di direzione delle correnti ogni 6-8 ore
-cambi regolari di acqua
-utilizzo di ceppi batterici adeguati, cercando di variare il produttore di tanto in tanto.
-Illuminazione intensa e di buona qualità, cambiando le lampade (neon e HQI) con costanza (per i led il discorso non riguarda ovviamente il cambio).
-Pulizia periodica del fondo di vasca e sump, da eventuale sedimentazione.

Tutto questo vale fintanto che in vasca l'equilibrio rimane stabile....nel mio caso era evidente che un calo così consistente di ossigeno nel tempo, era un segnale che questi accorgimenti non erano sufficenti a portare in soluzione un adeguato livello di ossigeno, pertanto dovevo dargli una "spintarella" con qualche sitema aggiuntivo....in sintesi il consumo era superiore a quello generato dalla tecnica.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12774 seconds with 13 queries