Discussione: Agosto 2012: Redox
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2012, 18:43   #23
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
Avere ampio movimento superficiale, fare cambi d'acqua, avere un'illuminazione adeguata sono tutte cose che si dovrebbero fare fin dall'inizio al meglio, non modificandole se ho il redox basso.

Se io misurassi il redox nella mia vasca e fosse basso, non potrei farci nulla, perchè già ho tutte le accortezze per farlo aumentare. E chiunque dovrebbe fare così. Quindi, nella mia vasca non ha senso misurarlo, perchè non posso modificarlo. Non so se mi sono spiegato.
Ho ragionato anch'io così per anni, ovvero finchè tutto è filato liscio, ma quando sono cominciati problemi vari e da ogni verifica non trovavo responsabili, ho riscontrato un redox pessimo come dicevo nel precedente messaggio. Una volta alzato questo valore, la vasca si è ripresa con benefici riscontrati sui vari animali. Come sappiamo tutti, quando tutto va bene, si tende sempre un pò a limitare o cessare l'utilizzo dei test ma quando succede qualcosa è inevitabile la via dei test è la prima che imbocchiamo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
non so, probabilmente invece può essere modificato con alcune accortezze.

personalmente io ragiono sempre in modo molto semplicistico:
se la vasca gira bene e gli animali sono in salute e ti soddisfano, non serve misurare il redox, come molte altre cose

Esatto erisen, è proprio come spiegavo sopra

però adesso avrei la curiosità di misurare sia l'ossigeno disciolto sia il valore del redox
Anch'io fino ad alcuni mesi fa non mi sarei mai sognato di misurare l'O2, ma tutte le prove e gli esperimenti condotti hanno dimostrato quanto sia importante che questo parametro resti a valori prossimi alla saturazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 03-08-2012 alle ore 18:47. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15787 seconds with 14 queries