|
Ok lo sapevo ma avevo bisogno di una vostra "spinta" per convincermi definitivamente a togliere il ghiaietto, farò l'operazione aspirazione nel fine settimana con l'aiuto di un tubo di diametro largo da giardino... qualsosa purtroppo rimarrà sotto la rocciata ma sarà una quantità minima rispetto a quello che verrà tolto.
Domanda: - Una volta messo lo schiumatoio ed avviato il tutto vorrei rimettere uno strato sottile di fondo ( max 1 cm ), devo far qualcosa al ghiaietto tolto ( magari bollitura o altro.. ) o è preferibile usare sabbia corallina fine ( secondo me molto più bella come estetica ) ?
RIguardo la rocciata forse le foto ingannano ma vi assicuro che la maggior parte è costituita da zone piatte tranne per le 3 rocce poste "in piedi" ai lati della stessa che comunque al vertice
mantengono una zona piatta.... Alcune cose da aggiungere:
- le rocce, specialmente quelle chiare, si stanno riempiendo di alghe calcaree rosa
- a quasi 5 giorni dall'eliminazione dei filtri biologici i nitriti sono a zero i nitrati sempre alti
nonostante abbia cambiato ad ora 160 l di acqua ( 120 preparata con sale Tropic Marin +
40 di acqua di mare )
- foto periodo 8 ore giornaliere ( 3 ore pausa di 4 ore e poi altre 5 di luce )
- nessuno sviluppo di alghe indesiderate se non qualcosa di irrilevante ( color marroncino
chiaro ) su un paio di rocce chiare dovuto sicuramente alla ulteriore maturazione della vasca
comunque egregiamente tenuto sotto controllo da due lumache Turbo
- la vasca, c'è da dire, se pur con il filtro biologico è in funzione da almeno 4 anni quindi
ritengo sia oramai alquanto matura
Le pompe di movimento ( 2000 l/h + 3700 l/h ) si alternano ogni 6 ore, quella di superficie da 1300 l/h accesa 24 h tranne che per pochi minuti per far mangiare i 6 piccoli pesci, una sola ventola interna che si accende in combinazione con la pompa da 2000 l/h ) ed infine aereatore piuttosto potente nel comparto filtro ( ormai vuoto in cui ho messo solo le pompe ) acceso 24h su 24h .
Che sia tutto? Credo di si quindi....
un saluto .
|