|
Ho seguito tutta la discussione sul filtro perchè volevo passare ad uno esterno, L'unico problema che NON è stato sollevato è l'efficienda del riscaldamento: i termoriscaldatori attaccati nella vasca con ventose sono per mia esperienza meno efficienti poichè scaldano bene l'acqua circostante e basta, mentre quelli nel filtro scaldano sempre acqua "nuova".
Per quanto riguarda altre cose, in base alla mia esperienza Sconsiglio vivamente di effettuare rabbocchi con acqua del rubinetto: i rabbocchi si fanno solo con acqua di osmosi perchè devono sostituire l'acqua evaporata. Dal momento che evapora acqua "pura" (i sali restano nell'acquario) dobbiamo reinserire "acqua pura"; se inserissimo acqua del rubinetto, dopo pochi mesi avremmo una durezza talmente alta che non sopravviverebbero neppure pesci amanti dell'acqua dura come Betta o Guppy.
Per quanto riguarda i nitrati, ritengo che un livello inferiore a 25 sia ben tollerato dalla maggior parte dei pesci e non bisogna preoccuparsi di averli a 0. Quello che non riesco a capire è come fa una vasca con pesci in cui non vengono fatti cambi d'acqua e in cui non ci sono piante ad avere nitrati sotto i 10 mg/l. Secondo me è impossibile, neppure utilizzando resine apposite! Il neofita che si accinge ad allestire un acquario deve sapere che i nitrati si eliminano solo in due modi: cambi d'acqua e piante. Nei momenti di "crisi" si possono usare delle resine o dei batteri che comuinque non eliminano altre sostanze quali fosfati e silicati che normalmente accompagnano i nitrati... a meno di non usare altri resine specifiche...
Oddio, ho visto ora una foto di acquario con acqua gialla dicendo che si tratta di tannini! I tannini, però, sono sprigionati solo dai vegetali.! dubito che si tratti di tannini se non ci sono piante che li rilasciano o tronchi, visto che il primo lo deve ancora mettere. Temo si tratti di urea, in altre parole pipì di pesce... siamo ai limiti del maltrattamento di animali!
Ultima modifica di Guppyjohn; 02-08-2012 alle ore 10:36.
|