Discussione: :( epic fail
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2012, 23:18   #1
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
:( epic fail

Ciao ragazzi,
sono ritornato a bazzicare nel sito dopo un bel pò di mesi di stabilità generale delle vasche.
Stufo del fondo del mio caridinaio (akadama originale che sporcava troppo per i miei gusti) ho smantellato tutto, salvando le mie 30 red cherry sistemandole temporaneamente in una vaschetta pronta per le emergenze.
In una giornata ho pulito e svuotato l'acquario, sostituendolo con ghiaietto a scaglie inerte:

http://www.acquarieacquari.com/quarz...os-p-1331.html

Ho scelto di non usare un fondo fertilizzato, mettendo semplicemente poco carbone attivo e un attivatore batterico.
Sistemate le piante sono durate 2 giorni.
La mia teoria è che il fondo a scaglie è troppo compatto e rende tutto il fondo anossico e fa marcire l'apparato radicale di ogni piantina che sistemo.

Insomma...in poche parole...sono fregato.

Le scelte ora sono due:
_Comprare un fondo fertilizzante per "ammorbidire" il terreno e sistemare il fondo a scaglie sopra sperando che non faccia troppo "Tappo"
_Comprare nuovo fondo e nuovo ghiaino (granulo nero inerte) e ricominciare tutto di nuovo (:( soldiiii )
_Sfatare la mia teoria e trovare una diversa soluzione.

Chiedo aiuto ai più esperti...

EDIT
Ho sistemato 5 cm di ghiaia circa, ma non comprendo perchè le radici dovrebbero marcire nel fondo anossico se esistono acquari costruiti con sabbia (decisamente molto più compatta del fondo a scaglie!) riescono a resistere e anzi a crescere bene!

Illuminatemi prego.
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10028 seconds with 15 queries