Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2012, 20:08   #1
GoldbergVariation
Guppy

L'avatar di GoldbergVariation

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Incessante problema di alghe in acquario Tanganica

Ciao a tutti,
Da quasi un anno (o meglio, l'ho avviato il 23 Agosto 2011, ma poi ho dovuto "resettarlo" qualche mese dopo e adesso è ancora in funzione) ho in funzione un acquario di circa 110lt lordi adibito ai ciclidi del Tanganica... E da sempre ho grossi problemi con le alghe. Sinceramente non sono riuscita a classificarle, sono verdi e sembrano alghe filamentose miste a una sorta di "gelatina" che, se tolta manualmente, va via "a blocchi"... Perdonatemi la pessima spiegazione, ma non saprei proprio come esprimermi. Il problema è che queste alghe coprono tutte le superfici dal vetro, alla sabbia, ai sassi... Tutto. E durante le operazioni di pulizia mi è impossibile levarle del tutto perché, "sfilacciandosi", molti resti si distribuiscono sul fondo e rimuoverli manualmente mi risulta impossibile... Quindi da un po' di tempo lo sto trascurando.
Quando ho cominciato con il Tanganica mi aspettavo qualche alga, ma tra gli acquari che vedo sul forum e sul web, nessuno è ridotto così!
Quale può essere il problema? C'è qualcosa che posso fare?
L'illuminazione è costituita da due neon da 24W: Osram 865 e 840, non ci sono piante e il fondo è costituito da sola sabbia finissima bianca (ho il presentimento che questo sia stato uno dei miei errori...).
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!

Page generated in 0,11346 seconds with 15 queries