|
io ho una mia teoria: le Anubias ma anche molte altre piante non propriamente acquatiche tipo Microsorium (che č una felce) vengono coltivate in serra fuori dall'acqua con una modalitā simile alla coltivazione idroponica. quindi quando le compri sono bellissime, stupende, foglie perfette, molte hanno addirittura i fiori... poi quando le metti in acquario č sempre un terno al lotto, non sai mai se si adatteranno alla vita sommersa oppure no. nel caso delle Anubias, che a me piacciono molto e proprio per questo so che non sono per niente facili, le piante coltivate emerse poi magari fanno fatica in acquario e se non trovano un ambiente altrettanto favorevole e ricco non possono che deperire, anche le mie dopo un po' sono deperite nonostante i miei sforzi e io mi sono dato questa spiegazione,secondo me ci vuole CO2, fertilizzazione e anche luce. perchč non č vero che possono crescere bene all'ombra, al massimo sopravvivono. certi la tengono quasi al buio e poi pretendono che cresca... certo sicuramente non č il tuo caso.
Ultima modifica di dave81; 01-08-2012 alle ore 16:53.
|