|
Quote:
|
vorrei dei suggerimenti su come riallestirlo..
è un acquario chiuso con 1 neon da 15w e filtro interno
|
15w su circa 60 litri sono comunque pochini, anche per piante poco esigenti. io ho un caridinaio più o meno grande come la tua vasca e ho 2 neon da 15w, pur avendo solo Anubias, Microsorium e muschi. vuoi fare un plantacquario? vuoi mettere piante oppure no?
per quanto riguarda l'allestimento io ti posso anche dare dei suggerimenti ma alla fine sei tu che devi arredare la vasca secondo i tuoi gusti. vuoi un consiglio? gli acquari piccoli sono una palestra straordinaria perchè paradossalmente sono più difficili da arredare bene rispetto a uno grande, tutto deve essere proporzionato nelle dimensioni, gli elementi come legni rocce e piante devono essere in equilibrio tra loro, alla fine il bello degli acquari piccoli è che ti puoi sbizzarrire usando fantasia e creatività creando scenari difficilmente riproducibili in vasche grandi, anche per i costi che avrebbero. in un acquario piccolo è ovvio che i protagonisti non possono essere i pesci, perchè non ci stanno,quindi si dà priorità al layout.
|
Quote:
|
mi piacerebbe tenerlo aperto e mettere un filtro esterno per guadagnare un altro paio di litri sul netto
|
ottima soluzione. se togli il filtro interno guadagni anche in estetica perchè l'acquario è piccolo e un filtro interno sta proprio male.