I trucchetti qui li diciamo tutti, nessuno si tiene le cose per sè. Quando ti ho definito chimico non ti ho offeso, ma mi sembra strano che tu parli di così tanti composti, giustamente eh, ma poi mi reintegri l'acqua con l'acqua del rubinetto.
E la concentrazione delle durezze? In estate o rabocchi tutti i giorni o la temperatura è a livelli assurdi. Questo vuol dire che se anche reintegrassi l'1% ogni settimana a lungo andare le durezze si alzerebbero comunque.
L'osmosi non la usi perchè per ogin litro se ne buttano 4 - 5. Perfetto, vero. Infatti l'acqua di scarto io la uso per annaffiare o per lavare per terra. I pavimenti non si schifano e edera, ciclamini, passiflora, cedro ringraziano.
L'intossicazione da arsenico in acque potabili può avvenire a distanza di anni, ma sinceramente in quanti anni? 10?
Dai su. Ci sono persone qui che hanno acquari in casa che probabilmente superano la mia e la tua età messe insieme. (E' un assurdo ma credo tu abbia capito il concetto no?)
Le vasche dei pesci rossi per esempio. I carassi campano anche 30 anni. Se il tuo ragionamento avesse seri risvolti, non credi che sarebbero loro i primi ad essere colpiti visto che per loro si usa acqua di rubinetto e campano tanto da poter vedere questi effetti di cui parli?
Quelloc he tu dici si consiglia in acquari bilanciati, il tuo almeno il piccolo non è bilanciato. Non puoi discutere di queste cose e poi dirmi che hai 8 guppy in 30 litri. La biologia la mandi a farsi benedire. Essù.
Ora, se tu vuoi convincere me che non devo cambiare l'acqua, possiamo continuare quanto ti pare, ma almeno sii coerente e non mi dire che tieni tutti questi pesci in 30 litri.
Ecco cosa intendo quando dico che sei poco costruttivo.
Non vuoi cambiare l'acqua per 4 anni, ok, facciamolo.
Prendi una vasca da 100 litri, la riempi di piante, metti un fondo alto 7 cm e ci metti dentro un trio di guppy. Ogni mese levi i nascituri.
Alla lunga levi pure il filtro stesso e ci tieni una pompa di movimento.
Ti dirò di più, inserisci lumache che smuovano il fondo onde evitare zone anossiche.
No che tieni uan vasca ferma da 4 anni a cambi, la reintegri con la'cqua del rubinetto, le riempi di pesci e non ci metti due piante.
Tutto si può fare, i trucchi esistono, ma vanno saputi applicare.