|
Originariamente inviata da david76
|
|
Originariamente inviata da ANGOLAND
|
stamane ho trovato una schiumetta che galleggiava tra i ciuffi di egeria domani cambio d'acqua massiccio e mezza dose di fertilizzante
|
Questo del cambio massiccio d’acqua lo leggo molto spesso. Si fa’ tanto per raggiungere i valori più stabili dell’acqua (ph, gh, dh etc etc), i forum ne sono pieni e spesso si cerca di cambiare anche lo 0,2% di differenza e poi si cambiano dosi massicce di acqua. Sapete che nell’acqua, quella normale di rubinetto, potrebbe contenere valori di nitriti e nitrati più alti di quelli in acquario?
|
Hai ragione, ma infatti i cambi non si fanno a cavolo, ma con acqua con valori uguali a quelli in vasca. ùSe io ho una vasca per poecilidi non faccio certo un cambio del 30% con acqua da osmosi.
In ogni caso sui nitriti non è vero, se si è allacciati alla rete idrica nazionale non ce ne sono per legge, per i nitrati questo è vero, infatti chi ha nitrati sopra ai venti si sconsiglia di tagliare l'osmosi con acqua del rubinetto ma di reintegrare l'osmosi con i sali.
Certo, se si usa acqua di pozzo, potrebbe esserci qualsiasi cosa.
Sul filtro esterno non si considera che si aumenta notevolmente il litraggio netto. Se consideri che ruba dal 5% al venti% di una vasca. Sì, nel mio cubo da centotrenta litri il solo filtro ne ruba sui venticinque...
Inoltre la dispersione di calore in estate è un bene, anche perchè è sicuramente più costoso e faticoso raffreddare che non riscaldare. E in ogni caso è più pericolosa una temperatura alta che non bassa.
Poi, i tuoi restanti appunti sono veri, ma per esempio al rumore ci sono rimedi vari, idem per l'estetica (basta metterlo dietro e mettere uno sfondo nero).
In generale però anche io mi sento di affermare che un filtro esterno, o una sump ancora meglio è più performante di un ffiltro interno.