Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2012, 14:10   #5
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il layour è fondamentale anche per me, anzi per me il bello del gioco è quello. Io penso che l'allestimento di un acquario, grande o piccolo che sia, è determinante per la vita dei nostri eventuali ospiti. Fin qui, niente di nuovo. Qui nel forum, però, l'allestimento ha sopratutto due valenze, una estetica ed una funzionale, rispetto sopratutto al ruolo che le piante ed il materiale in decomposizione (radici, foglie) hanno sui parametri dell'acqua. Io calco la mano sul ruolo funzionale delle piante e delle radici sulla percezione dello spazio e della luce di pesci e invertebrati. Leggi di specie che hanno bisogno di "vasche piantumate" o di nascondigli, bene si tratta di un'evoluzione di questa idea. Ti faccio un esempio alcune scelte sono state molto radicali:

http://www.youtube.com/watch?NR=1&fe...&v=-nvQcLY04V4

Ok, posto che per riprodurre fedelmente l'ambiente dei discus mancano un paio di punti fondamentali, quello che le radici fanno come elemento entrale molto ramificato è duplice:
- permettono di farsi nuotare attorno e attraverso, sono "semipermeabili"
- non definiscono un'area privilegiata per lo spazio di nuoto (come spesso capita quando vedi il classico esempio stile "la strada nel bosco")

Questo ha almeno due conseguenze principali:
- definisce lo spazio di nuoto come un "tutto attorno alle radici" lungo l'intera lunghezza della vasca. Ecco cosa succede ai neon nell'esempio "la strada nel bosco", dove lo spazio centrale è definito, quindi percepito, come libero:

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=rjR6j3VfIrU

- lascia libero quasi costantemente il campo visivo, con la conseguenza che il branco di Discus "sposta" con la sua presenza gli altri pesci, radunandoli in un comportamento tipico e naturale

Ok, ho divagato un po, solo per dire che anche in 30 litri hai l'opportunità di lavorare su una cosa molto importante ;)

Per il resto:
- una solaris da 18W o due se lo vuoi pompare davvero tanto, ma richiede cure frequenti e oculate;
- CO2, io uso le bombole ricaricabili, per una vasca piccola ti serve essere costante nella somministrazione, con le soluzioni fatte in casa non lo sei altrettanto
- per la concimazione vale in discorso del layout, va fatto rispetto agli ospiti che ci saranno, in questo caso inteso anche come piante. In una vaschetta per le cristal Red la fertilizzazione la limiti e la fai soprtutto col fondo, in un plantacquario puoi farti i protocolli della NASA e vai bene (e spendi sempre e comunque un sacco di soldi, ma tu hai un sacco di soldi?)
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17579 seconds with 14 queries