Il coperchio al massimo sara' un po' siliconato ( io ho un tetra ed aveva un filo di siglillante su tutto il bordo ) quindi non dovresti avere problemi a toglierlo ... fai poco per volta con una lama di taglierino .
Come plafoniere potresti montare una o piu' plafoniere a bordo vasca , le classiche pl tipo solaris o simili .
Non ho mai allevato questa specie e non saprei in 30 litri come starebbero anche perche' leggevo che vanno a gruppi di 5/6 ( anche se dalle foto sono veramente belli ) calcola anche che se togli il coperchio e sono pesci particolarmente attivi rischi di trovarli a terra .
Per il tipo di vasca che vuoi fare cioe' con pratino e piante esigenti io ti consiglio di concentrarti sul layout , i gamberi reagiscono male ai fertilizzanti e potresti avere morie .
Una soluzione potrebbero essere le linee apposta per vasche con gamberetti ma con piante molto esigenti non so' se avresti buoni risultati , insomma devi valutare bene .
Ma se invece trovi un compromesso ?
Magari come pratino metti piante poco esigenti tipo marsilea e alle spalle della mayaca fluvialitis e ci allevi qualche specie particolare di caridina

.