Buon giorno Ale, sono molto contento che tu mi abbia fatto questa domanda,perchè ho dei dubbi seri a tal riguardo!
Premettendo che sarebbe la mia prima esperienza con i ciclidi africani nani,ho chiesto informazioni al mio negoziante di fiducia riguardo le caratteristiche chimiche dell'acqua necessarie al benessere di queste specie e che genere di biotipo "ricreare" per loro,la risposta mi ha molto colpito,incuriosito e insospettito! Ma essendo inesperto in tale ambito non mi sono posto troppi problemi...
Quanto segue è ciò che mi è stato detto dal negoziante:
"I ciclidi nani,sono riprodotti in cattività da così tanto tempo che sono abituati a caratteristiche chimiche fuori dal comune per la maggior parte dei pesci,sono per come dire...."pesci da combattimento" molto adatti ai principianti!
Non hai bisogno nemmeno di acqua osmotizzata,va benissimo quella del rubinetto trattata con biocondizionatore e attivatore batterico! Però dovrai rinunciare ad inserire piante perchè se ne cibano..."
Perplesso sono tornato a casa e ho risposto al precedente messaggio nel quale mi veniva consigliato di "adottare" appunto dei ciclidi nani, in seguito ho fatto diverse ricerche in merito ma da nessuna parte dicono che l'inserimento delle piante è scorretto e ( come quasi sempre purtroppo accade ) danno informazioni molto discordanti riguardo i valori chimici dell'acqua....
Mi piacerebbe molto avere qualche delucidazione se fosse possibile...in modo anche da confrontare diversi pareri e scegliere la soluzione più adeguata.
Un abbraccio e come sempre 1000 ringraziamenti per la condivisione della vostra esperienza con me :)
Luca
|