ciao vento io sono di finale emilia quindi ti capisco benissimo, io non ho pensato minimamente ne di smontare perchè il discorso sisma non è finito, (cosa che trovo a dir poco grottesca, pensare che possa venire tutti i giorni un'altra scossa vuol dire morire dentro e non reagire e di migliorarsi laddove si hanno avuti danni e perdite) ne di smettere per mai riprendere o per ridimensionarmi. Prima di tutto aver salvato la vasca è già un'ottima cosa, ho amici che hanno raccolto i pezzi di vetro, con vasche anche di 500 litri e oltre, quindi riteniamoci fortunati.
Io ho avuto poche perdite, ma sono stato fortunato, ho avuto molti danni elettrici, persa la plafo per circa 20 giorni finche non mi sono arrivati i ricambi dalla ati, persa tutta acquatronica, perse 2 pompe tunze su tre per i trasformatori bruciati. Amici mi hanno aiutato tantissimo dandomi tutti i ricambi che avevano e tenendomi gli animali che più soffrivano e che mi stanno ridando ora poco a poco. Io nel mio piccolo ti posso aiutare più che posso, tenendoti tutto quello che riesco, per ridarti il tempo di stabilizzare i valori, di riprendere una buona stabilità con il dsb.
Consigli....io ho subito avuto un'impennata di tutti i valori di nitriti, nitrati e fosfati; ho preso un filtro a letto fluido e via di resine, cambi d'acqua regolari ogni settimana, attuavo zeovit e ho sospeso tranne la zeolite, finchè non sono riuscito ad arrivare a avere i valori della triade stabili, carbone sempre fisso in sump e una leggera diminuzione della pappa per i pinnuti. Per il resto ho lasciato fare al tempo e il tutto sta tornando come prima anzi è già ormai tutto a posto. Se hai bisogno chiedimi tutto quello che vuoi non è un favore che ti faccio ma un gesto obbligato per il rispetto che ora nutro in tutte le persone che sono in difficoltà.