Discussione: nano low cost
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2012, 10:40   #1
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nano low cost

Ciao a tutti!!! ripubblico qualche foto della mia vaschetta, che amichevolmente chiamo "la vasca dei robbosi" perchè faccio di tutto per tenerla insieme spendendo il minimo indispensabile alla fine dell'estate compirà 4 anni.
Ultimamente, complice il lavoro e in po' di impegni volevo ridimensionare il tutto. L'ho fatto dando via gli animali più esigenti. Ho resistito un paio di settimane e adesso sto ripartendo con gli inserimenti a breve dovrebbero arrivare altre 3-4 ricordee per dare un po' di colore. Le preferisco agli zoanthus, che comunque nelle vostre vasche sono davvero eccezionali!
Al momento gli ospiti sono:
-ricordea yuma (3 o 4 più tanti mini figli)
-plerogyra sinuosa (2)
-discosomi vari
-pseudopterogorgia bipinnata
-duncanopsammia axifuga

-tante macroalghe...ehm...sì lo so mi sono lasciato sfuggire di mano l'alga rossa ma la riprendo subito (spero..). La caulerpa non mi ha mai dato problemi finora: è su un "trespolo" estraibile dalla vasca, molto funzionale per potare l'alga fuori dalla vasca ed evitare che rilasci troppe tossine durante il taglio. La chaetomorpha sta bella tranquilla dietro la rocciata.
-3 Thor amboinensis che nel giro di una notte mi hanno brucato una acanthastrea appena inserita in vasca di cui ormai è rimasto solo lo scheletro.
-infine il mio preferito: stychodactyla tapetum che però si è andato ad infilare sotto la rocciata e non si fa vedere gran chè!
-----
tecnica:
-miniplafo a led artigianale (non l'ho fatta io, l'ho comprata usata da un utente circa 3 anni fa). 5 led per un tot di 5Watt. 3 bianchi e 2 blu.
-pompa del filtro niagara (credo 250lt/h, ma secondo me anche meno...)incastrata in una bottiglietta di plastica e appesa in un angolo della vasca: fa un ottimo flusso circolare!
-riscaldatore 50W credo.
------
manutenzione:
la vasca ormai va da sola. Cambio settimanalmente circa 2,5 lt d'acqua. Rabbocco manuale con acqua di osmosi. Reintegro quando mi ricordo con il buffer del KH della kent e con un prodotto, sempre della kent se non ricordo male, "essential elements". Non credo faccia più di tanto, ma almeno mi tiene calma la coscienza.
I valori sono stabili e ottimi per il tipo di vasca. Le alghe aiutano sicuramente molto, ma possono diventare rischiose.
Alimento le plerogyre e l'anemone con pezzi di gamberetto e la vasca in generale con elos SVC+HS marine de luxe.

Credo di aver detto tutto.
Colgo l'occasione per salutare gli amici del forum, cui purtroppo, negli ultimi mesi, non sono riuscito a partecipare come avrei voluto

Un po' di foto, che sono buie perchè anche l'acquario è abbastanza buio

Page generated in 0,10773 seconds with 15 queries