|
Originariamente inviata da Mr.G
|
Caridine. In trenta litri forse un Betta ma comunque è una mossa azzardata. Mi pare di aver letto che volevi lavare i cannolicchi perchè erano come infangati, niente di più sbagliato perchè quel "fango" sono i batteri che decompongono l'ammoniaca (prodotta dai pesci e tossica per i pesci) in nitriti e successivamente in nitrati (grazie ad altri batteri). Infine i nitrati vengono utilizzati dalle piante. Il famoso ciclo dell'azoto. Quindi se tu lavi i cannolicchi, perdi i batteri e perdi l'equilibrio già precario della tua vasca.
|
Sono assolutamente d'accordo.
La questione è che nel
- Primo acquario: nonostante il filtraggio in serie, è talmente tanta la torba rilasciata dal fondo che i filtri si intasano, e la pompa smette di pompare acqua, e non ho molte possibilità diverse dal pulire i filtri, se non mi decido a riallestire l'acquario, e in particolare il fondo;
- Secondo acquario: i filtri avrebbero bisogno di intervento, pulizia o sostituzione, non l'ho ancora fatto, proprio per non alterare l'equilibrio della vasca.
Il post e il problema iniziale era comunque cercare un confronto su come procedere nella fusione dei due acquari in uno solo sempre da 30 litri.