Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2012, 01:33   #7
michel84
Plancton

Città: senigallia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao, come vedi..chi ne ha posseduto uno (acquario) prima o poi ritorna...quindi..bentornato!

Di tutti quegli intrugli che hai comprato...sinceramente....no comment;
potevi iniziare solo riempiendo l'acquario, impostando il filtro con i materiali giiusti...piante..luce temperatura e pH giusti, qualche pizzico di mangime...e la natura farà il suo corso..come succede da milioni di anni sul nostro pianeta.

Devo dirti che il neon Aqua glo non credo che sia il più adatto a un acquario dolce, nè per le piante nè per i suoi pesci...18000 Kelvin ..ti consiglierei di sostituirlo.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...ade/Askoll.htm

Voglio, inoltre, invitarti a una riflessione...poichè hai espresso la necessità di doverti assentare spesso per motivi di lavoro, dovresti pensare di allestire un acquario low tech e low impact, quindi con piante poco esigenti ( Anubias, muschi) sia per esigenze di luce che di fertilizzazione , anche il numero dei pesci dovrebbe essere limitato ed equilibrato in modo che gli inquinanti che questi producono, vengano facilmente smaltiti dal sistema , allungando così, la necessità dei cambi.
Ciao e grazie per la risposta :)
Per quanto riguarda quei prodotti sicuramente hai ragione, però secondo me siccome mi ha visto alle prime armi mi ha dato qualcosa per aiutarmi un pò a fare meno danni, può essere?
Mi inquieta un pò quel che dici riguardo al neon, eventualmente come posso avere più certezze sul fatto che in effetti non sia appropriato?
e per sostituirlo se fosse sarà difficile trovarne uno della stessa misura? Perchè di modificare l'impianto anche per un piccolo lavoretto elettrico ionon saprei proprio dove mettere le mani.

Per quanto riguarda l'allestimento di un acquario poco esigente sicuramente hai ragione, diciamo che è anche per questo motivo che mi sono iscritto, se piano piano riuscissi a conoscere/capire meglio le esigenze dei tantissimi tipi di flora e fauna col tempo (ho 4 mesi dove non dovrò allontanarmi per non più di una settimana al massimo) vorrei riuscire a fare esattamente quello che hai detto, anche se questo ovviamente vorrebbe dire una parziale sostituzione di alcune piante.

Ora so che ho tempo per scegliere i pesci e non ho fretta e desidero fargli fare la sua maturazione completa, ma in verità sono un pò nel pallone perchè prima di tutto ce ne sono tantissime varietà, e poi vorrei capire un pò meglio i valori della mia acqua per sceglierli appropriati ma è ancora un pò prestino (credo).

Comunque per quanto è bello avere un acquario colorato e variopinto io non voglio questo bensì vorrei un acquario dove loro stanno bene e sopratutto vorrei che sia un piccolo ecosistema il più equilibrato possibile, anche se questo dovesse voler dire meno pesci e/o meno attraenti.
L'unica cosa che mi piacerebbe molto sarebbe avere almeno UNA sola specie non dico rara, ma che desse un quel qualcosa in più alla mia vasca, ovviamente sempre nel pieno rispetto dei criteri consigliati.

edit:
ho sfoderato i cartellini di acquisto delle piante , così se qualcuno volesse può dirmi se ce n'è qualcuna che collima con l'altra o che è inadatta per il mio acquario e andrebbe sostituita, e se eventualmente con qualcuna più appropriata:

2 Hemianthus callitricoides
1 Cabomba caroliniana
1 Hygrophilia corymbosa
1 Hygrophilia corymbosa "siamensis"
3 anubias Chiadophora
1 Anubias barteri "nana"
1 Alternanthera reineckii "rosaefolia"
1 Echinodorus el diablo
1 Cryptocory wendtii "brown"

Ultima modifica di michel84; 29-07-2012 alle ore 01:58.
michel84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11397 seconds with 13 queries