Giangi, io sono sul forum attivamente da almeno 5 anni edella luce non l'avevo mai letto esplicitamente... l'ho tirato fuori una volta con zucchen come ipotesi e lui me l'ha confermata... ho sempre letto di gente che guardava la curva del ph e tante belle cose, ma non di modificare la quantità di luce in base a valori o occhiometro sui nutrienti e sul marrone... e ti dirò pure che mi spiace pure averci messo così tanto tempo a capirlo... ma sono felice di esserci arrivato da solo...
comunque... io do... è un bel po' che dico che almeno gli amino sono necessari... e sto dando oligo+vitamine... io dico che la luce è il modo più semplice per tenere bassi i nutrienti. Il top è dare una fraccata di luce e dare molto cibo (sempre quanto ne serve, non di più...), ottieni colori e crescita, ma costa, bolletta + boccette...
Inoltre la cosa migliore sarebbe non variare le ore di luce, ma l'altezza della plafo, ma 12h costano molto più di 9 - 10h...
Inoltre devo dire che ogni volta che lentamente riduco la luce perchè vedo la vasca troppo tirata poi tutto a un tratto si smarrona nettamente e torno ad aumentare la luce... infatti l'ho appena fatto, forse complici anche le vacanze... d'altronde meglio marrone che tutto bianco...
Ora proverò a lasciare fisso 11h e dare più cibo senza ridurre la luce...
|