Discussione: strisce test acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2012, 18:58   #5
PiLion
Guppy

L'avatar di PiLion

Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Scusa ma se da principio non sa quali valori ha come fa a scegliere? Secondo me è proprio in fase di maturazione che si fanno molti test...
Dopo la vasca acquista un certo equilibrio e i test vanno fatti con cadenza bisettimanale o se si hanno dei problemi...
Cioè, è proprio all'inizio quando si ah poca abilità con i tagli con osmosi, CO2, torba e quant'altro che vanno fatti parecchi test...poi con il passare del tempo si sa quanta osmosi mettere, quanta CO2 erogare...senza dover verificare sempre.
Certo, se poi si parla di una vasca con acqua di rubinetto è un altro discorso, su quello già mi sono espressa.
All'inizio io non ho mai fatto tagli di osmosi, ho messo acqua di rubinetto che se testata per conto suo aveva dei valori, dopo un mese e mezzo di maturazione in acquario con solo fondo e poche piante non eran più gli stessi, anche se le differenze, a parte il ph, eran minimali ma c'erano.

Misurati quelli dopo la maturazione il primo pensiero è vedo di mettere pesci e piante che stanno bene in quell'acqua, e poi ho pensato ma se la taglio con osmosi e la faccio più dolce etc etc e iniziato a farla cambiare e testando la situazione senza pesci, e son passati circa 40 gg da quando ho usato il test per capire se c'era stato il picco dei nitriti.

Ora ad ogni cambio d'acqua uso i test, sia per quella dell'acquario che per quella dei cambi.

In natura l'acqua non è proprio sempre uguale, e in acquedotto men che meno. Ho infatti scoperto chiaccherando con persone che lavoran dentro che nella mia zona attingono da un fiume o da un'altro, in base al livello o purezza e questo mi spiega come mai ho durezze diverse a differenza di qualche settimana.

Inoltre ho necessità di controllare l'acqua del rubinetto prima di miscelarla con osmosi per i cambi, visto che d'estate ci trovo pure fosfati e un po' di nitrati.

All'inizio non mi preoccupavo del ph in vasca, le piante eran piccole e consumavan poco co2, ora lo uso spesso per capire se la co2 (a fermentazione) va "ricaricata" visto che con i pesci dentro a concimare se le piante non crescono lo fanno le alghe.

Forse son un caso unico ma uso più i test ora che nei primi 2-3 mesi, a proposito di recente mi son preso pure quello per il ferro, cosa mia controllata in passato visto che non ho mai avuto necessità di integrare il fondo fertile con pastiglie apposite che tra l'altro contengon ferro.
PiLion non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08505 seconds with 13 queries