Salve a tutti, vi aggiorno per chiedervi altro aiuto, dato che la situazione non è minimanente migliorata...
Per quanto riguarda la luce ho tolto quella "fitostimolante" da 20.000°K e sostituita con una da 4.000; al momento quindi ho due lampade ( l'altra è da 10.000) da 39w in 120litri lordi. Purtroppo in tutta la città non son riuscito a trovarne altre.
Discorso test: di quelli da voi consigliati (PO4 e Fe ) son riuscito a misurare solo il secondo, in quanto nessuno dei negozianti della zona aveva il reagente. Il Ferro è a 0.15
Ad oggi la situazione non è migliorata, se non per le piante più in superfice: lenticchia d'acque e Riccia, che hanno ritrovato il loro colore e hanno ripreso la crescita... questo mi ha permesso di avere ormai l'anubias più grande coperta dalla luce.
Le altre piante continuano a soffrire, addirittura una delle ultime 2 piante inserite (due giorni prima del cambio lampade) ha già iniziato un processo degenerativo ( son però riuscito a tenere le temperature sotto i 28°).
Non so bene perché, così a sentimento ho provato ad alzare di molto la plafoniera pensando che la luce che arrivava potesse essere troppa, ma non c'è stato nessun miglioramento...
Potreste darmi qualche altro consiglio? La luce dovrebbe andare bene? Posso ridurre la distanza plafoniera - acqua ? Posso altrimenti ridurre\aumentare le 8 ore di fotoperiodo?
Nella discussione mi è stato proposto di tenere l'acquario al buio per 48 ore... temo sia una delle ultime chances...
P.s. mi viene da pensare possa essere inadeguata l'acqua che sto prendendo da una sorgente in un monte vicino... fino a qualche tempo fa usavo quella di rubinetto dopo un giorno di decantazione, con l'unica nota negativo del ph a 7.4 (senza co2)
Vi ringrazio!
|