Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2012, 17:53   #33
re discus
Guppy

L'avatar di re discus

Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Sottolineo che, come indicato nella prima pagina, le altre piante crescono e crescono anche bene mentre in caso di carenza di nitrati e fosfati, come tutti quanti ben sappiamo la crescita delle piante è bloccata. E sebbene le piante abbiano, ovviamente, margini di tolleranza diversi è innegabile che in caso di mancanza di queste 2 sostanze le prime a esserne colpite sono proprio le piante a crescita veloce, e non quelle a crescita lenta. Inoltre Cryptocoryne e Microsorium provengono dallo stesso ambiente e hanno stessi parametri nutrizionali per la crescita, ma si comportano in modo opposto (la microsorium crepa, mentre le Cryptocoryne crescono).
Microsorium e Bolbitis crescono bene anche in acque povere di nitrati e fosfati e hanno soglie bassisime. Se hanno troppi nitrati e fosfati la vasca sarebbe piena di alghe, e non lo è. Se ce ne fossero troppo pochi non sarebbero morti subito e le altre piante non crescerebbero.

Io i test me li faccio prestare da un amico... ma tanto sarà una perdita di tempo perchè i sintomi non corrispondono.
Ti posso dire che avendo a che fare con l'acquariofilia ho imparato che quasi tutti i test sono fondamentali. NO3 e PO4 sono due test fondamentali per le piante (ancor di più se hai un acquario ben piantumato) a prescindere se si hanno o no problemi e ce n'è un terzo che non bisogna affatto dimenticare anzi, se il tuo amico ce l'ha meglio, oppure puoi comprarlo tu.Ed è il test del Ferro. Foglie nere morte oltre a foglie ingiallite e foglie con buchi sono tre sintomi causati in genere da una grossa carenza di ferro. A me successe una volta una cosa simile : l'anubias aveva buchi ed ingialliva, quelle a crescita veloce andavano a mille, ho fatto il test del ferro e mi sono accorto che ve ne era una quantità ridicola, integrai e tornò tutto a posto. Spero di averti dato un consiglio utile

re discus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09433 seconds with 13 queries