|
Originariamente inviata da super_zava
|
Ciao IlVanni
Allora, ti dico subito che ho messo la foto solo x fare capire la differenza che c'è tra le 2 marche, non ho messo la scala cromatica x compararla xkè si capisce subito la differenza! cmq con il Sera è tra i 50 e 100 ( su quello hai ragione, non mi ero espresso xkè pensavo fosse evidente dalla foto) e Tetra sui 25 anche meno, preciso non posso essere dato che mi baso su una scala di colori e non numeri!!!E ovviamente non li ho confrontate tra loro e non era mia intenzione mettendo quella foto!!
Alla luce del giorno l'ho confrontato e cambia molto poco! appunto ho messo quella foto per essere + preciso possibile!
X il resto ho fatto semplicemente dei test da comune mortale come scritto nelle istruzioni...
Alla Sera scriverò il 1 possibile...
|
Non mi sono spiegato: forse il mio test Sera è un po' vecchiotto e ora è differente (non so il Tetra), ma con i (mi pare) 10 ml iniziali si misurava tra 0 e 50 mg/l (a passi ben definiti: 5 mg/l, 10 mg/l, ecc.). Se si arrivava a 50 mg/l (colore "saturo") c'era una procedura che consisteva nell'"allungare" la quantità di acqua con acqua distillata (o comunque a nitrati nulli) e di misurare anche 50 mg/l, 75 mg/l, ecc. (in pratica si diluiva la soluzione per evitare di saturare la scala del colore). La scala cromatica del test Sera forniva i valori a diverse "diluizioni".
La domanda riguardava questa procedura qui, perché se mi scrivi NO3 tra 50 e 100 mi viene da pensare che sia stata fatta una sola misura con (se ho capito bene) 10 ml (o magari mi sbaglio e/o ricordo male e sono gli step che il test effettivamente riporta dopo il 50).
I nitrati, con 10 ml di acqua, possono essere, appunto, 50 o maggiori (se fai solo la "prima misura" sai solo che sono maggiori o uguali a 50).
Per il resto, la differenza cromatica tra due marche non è determinante, la cosa che si deve guardare è la corrispondenza tra una
singola marca e la
sua scala cromatica (ora mi sembra di capire che sia stato effettivamente fatto così, prima non si capiva).