guarda, sull'allevare le multidentata so poco, non mi sono mai informato più di tanto ma... posso portarti l'esperienza di un caro amico, le ha in un planta da 5 anni, sono diventate enormi, vanno dai 7 ai 9cm... e pensare che le schede online dicono 5-6cm ed un paio d'anni di vita, massimo 3! ^^'
Non gli sfugge nulla, non ci sono mai avanzi di cibo... ed il tutto nonostante ph6.5 e fertilizzazione come se piovesse (aggiunta ad una gran bella dose di co2)... insomma, si sono dimostrate veri e propri carri armati, decisamente più robuste delle più comuni caridine e si fanno rispettare anche dai badis badis (il maschio è semplicemente meraviglioso) e da un altra specie di ciclide di cui ora mi sfugge il nome, so che si chiamano double red, ma non ricordo la specie....
In quella vasca (oltre 300l netti) convivono diverse specie teoricamente aggressive, ma le multidentata non si fanno scrupoli e nessuno le disturba XD
Credo che nel tuo caso, se prima la vasca godeva complessivamente di ottima salute, il problema sia stato proprio l'averla "abbandonata" a sé stessa. Sono ambienti delicati, tutto ha un suo equilibrio, che adesso devi ritrovare.
Ottima idea quella dell'impianto osmosi, se è un 4 stadi avrai anche le resine post-filtro e ti garantisco per esperienza che sulle diatomee avrai facile vittoria, proprio grazie a quello! ;)
Per le altre alghe, forse cambiare il 25% a settimana è troppo... se non devi sovralimentare ti conviene rimanere tra il 10 ed il 15%, più cambi e più rischi di alterare l'equilibrio del "sistema" vasca.
Per il numero di multidentata, non conosco la vasca ed il suo litraggio ma, per farti un'idea, in una "comune" 120l anche 7-8 non si "disturbano" e non "inquinano" poi molto, specie se ci sono molte piante che grazie alla co2 assorbono nutrienti.
Per l'eventuale altra specie alghivora, se il litraggio permette potresti provare i belli, simpatici e sempre affamati sturysoma, se li trovi gli aureum sono stupendi, oppure delle rinoloricarie. Per i primi, so di una ragazza tedesca che pare li tenga addirittura con delle caridine cantonensis, dice lei senza predazioni e, visto che la variante che alleva costa come l'oro (oltre 30 euro/esemplare, ma fino all'anno scorso ne chiedevano 100) beh... credo che se avesse avuto predazioni avrebbe mangiato pesce arrosto per cena! ^^'
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
|