Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2012, 12:20   #27
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Io nella mia vecchia vasca (pressapoco della capacità della tua) usavo zeovit e quindi la zeolite. Gli inquinanti erano a zero ma la vasca girava male (skimmer ATI BM 200 - non powercone ). Insoddisfatto della cosa dismisi zeovit e zeolite e nel giro di un paio di mesi, sebbene gli inquinanti fossero saliti un po', la vasca iniziò a girare meglio.
Con la nuova vasca (partita un anno fa) decisi di usare la zeolite ma non zeovit. Gli inquinanti non sono mai arrivati a zero, anzi i fosfati sono sempre stati piuttosto altini e soprattutto instabili. Calavano solo la settimana che cambiavo la zeolite per poi aumentare nuovamente. Kh perennemente basso (intorno a 5,5), potassio basso (sotto i 400), triade sbilanciata, alghe coralline che si formavano ma molto lentamente con saltuari inspiegabili sbiancamenti.
Circa 1 mesetto fa, dopo aver provato flussi veloci, lenti, medi ecc, ho deciso di rimuovere il reattore di zeolite. Risultato: Kh a 8,5 stabile, triade bilanciata, potassio sopra i 400, alghe coralline quasi infestanti e incredibilmente fosfati in costante diminuzione, di conseguenza anche la patina sui vetri si sta formando meno.
Per quella che è la mia esperienza, la zeolita la mia vasca non la vedrà più. Non voglio dire che la zeolite non funzioni, sarà la mia incapacità nel gestirla.
Comunque se hai dismesso xaqua poco tempo fa, prima di parlare di oligotrofia aspetta che il sistema si stabilizzi e che metabolizzi la mancanza del metodo (secondo me sta ancora andando per inerzia e tra non molto i valori inizieranno ad alzarsi).

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09975 seconds with 13 queries