|
Originariamente inviata da berto1886
|
cavolo... la variazione di pH così elevata non è da poco! la differenza tra il giorno e la notte dovrebbe essere di 0,1 se è impostato tutto bene... mi viene da pensare ad una specie dispersione di corrente da parte delle lampade che va a disturbare la rilevazione del pH da parte del pHmetro visto che alla fin fine non è nient'altro che un voltmetro... hai provato con un test a reagente
|
Il test a reagente è impossibile valutarlo con precisione. Quello che ho io (sera) dà un risultato di colore intermedio tra i due valori della scala di riferimento 7.0 e 7.5. A seconda che misuri di mattina o la sera il valore si avvicina di più al 7 o al 7.5 In linea di massima coincide con il phmetro.
Per le luci mi sembra strano che ci sia dispersione, il blocco luci è ovviamente sopra l'acqua, per di più poggia su un bordo in plastica che orla tutta la parte superiore della vasca, il cavo di alimentazione è sospeso sopra la vasca, non tocca mai l'acqua, dove esce c'è uno scanso nel bordo di plastica, poi passa dietro dove c'è anche una pellicola plastica (sfondo per acquari), non ha nessun contatto con il vetro che da quel che so io comunque è un isolante e meno ancora con l'acqua.
Se anche disperdesse non vedo come possa arrivar tensione in vasca, discorso diverso per termometro e pompa ma quelle son sempre accesi la prima e sempre spento il secondo visto che ora il termostato non si attiva di certo.