|
Originariamente inviata da bestiagrama
|
|
nimzo a parte le varie deatribe dei veri utenti
|
non sono diatribe dei vari utenti, Bestiagrama...
..ma, dato che si è parlato della possibilità di inserire Ciprinodontidi (Killifish), visto che i Killi NON sono come tutti gli altri pesci perchè necessitano di un diverso approccio d'allevamento e (ogni info la trovi nella sezione Killi)... abbiamo voluto precisare alcune cose molto importanti riguardanti la reperibilità...
ci sono diverse possibilità per una vasca da 30 litri, e i killi, se si seguono alcune "regole base" possono essere una buona scelta...
..mi rivolgo direttamente a Cursor... abbi pazienza.. ho 40 anni e ho una fishroom con più di 40 acquari (in questo momento è smontata perchè ho un trasloco) e allevo killi da quando avevo 17 anni... la situazione uova/pesci in Europa (e anche in altri paesi) un po' la conosco... conosco personalmente decine di allevatori estremamente validi.. conosco le realtà associative di molti paesi e ti assicuro che esistono persone davvero appassionate che non allevano pesci, così, perchè gli piace.. ma lo fanno per passione, con metodo e attenzione sia alla ricerca che alla conservazione delle specie..
Ricordiamo che la maggior parte delle specie nel mondo Killi è in diminuzione in natura, a rischio o fortemente minacciata di estinzione... per cui, allevare killi, può essere una scelta di responsabilità...
.."allevatori" (diciamo farm di vendita) del Sud est asiatico, che sono presenti su Ebay perchè sanno che lì possono vendere ai polli... dato che su aquabid, dove c'è la gente con testa, non vendono neppure un sacchetto.. sono da evitare come la peste!... ci sono mezzo milione di motivi per evitare questi briganti... e non approfondisco..
ripeto, se non volete partire da uova e vi va di acquistare una coppietta di Aphyosemion australe "acquarium strain" allora comprate nei negozi... altrimenti:
1) chiedete ad allevatori in Italia.. ci sono sul Forum e in AIK
2) chiedete alle Asssociazioni tematiche (per esempio all'Associazione Italiana Killifish)
3) acquistate su AQUABID, dopo aver controllato i feedback dell'allevatore e magari aver chiesto...
ciao!